Home Notizie del Giorno Gazzetta Ufficiale italiana: la questione “targhe” è stata risolta

Gazzetta Ufficiale italiana: la questione “targhe” è stata risolta

da Alessandro Carli

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale italiana (GU Serie Generale n.12 del 17 gennaio 2022) la Legge 23 dicembre 2021, n. 238 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020”.

Tale normativa recepisce l’articolato confronto tra Italia e San Marino, avvenuto sulla nota questione “targhe”, andando a colmare le lacune preesistenti e risolvendone la problematica.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale rappresenta l’adempimento finale necessario a decretare l’entrata in vigore della normativa, stabilita per il 1° febbraio 2022.

L’art. 2, comma 6, della Legge richiamata, prevede infatti che le disposizioni del Codice della Strada italiano in base alle quali è irrogata una sanzione al conducente di veicolo recante targa straniera, se tale conducente risiede in Italia da oltre sessanta giorni, non si applicano ai conducenti residenti in Italia da oltre sessanta giorni che si trovano alla guida di veicoli immatricolati nella Repubblica di San Marino e nella disponibilità di imprese aventi sede nel territorio sammarinese, con le quali sono legati da un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione continuativa.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento