Home Dal giornale Assunzioni nominative liberalizzate per 6 mesi

Assunzioni nominative liberalizzate per 6 mesi

da Daniele Bartolucci

Con la Delibera della Commissione Lavoro n. 18/2021 del 14/12/2021 sono state di fatto prorogate al 30 giugno 2022 le “mansioni liberalizzate” per quanto riguarda le assunzioni nominative di personale non iscritto alle liste. Come nella precedente formulazione (vedi Fixing nr 27/2021), nella Delibera di fine anno, necessaria perché la precedente scadenza era invece fissata al 31 dicembre 2021, sono elencati i profili professionali liberalizzati per l’assunzione di lavoratori non iscritti alle liste di avviamento al lavoro e per i quali è possibile presentare direttamente la richiesta nominativa con il Modulo H. Con la novità, rispetto alla precedente delibera, che riguarda la modifica della categoria dei geometri, per i quali adesso la liberalizzazione è consentita solo per assunzioni al 4° livello (con precedente esperienza lavorativa) e che sono state liberalizzate anche le categorie dei laureati in economia e dei laureati in lingue purché l’assunzione avvenga almeno al 4° livello e si dimostri una precedente esperienza lavorativa attinente al titolo di studio e alla mansione da svolgere.

COME PUBBLICARE L’ANNUNCIO

Le modalità per accedere alle nuove deroghe sono comunque semplici: l’operatore economico che intende accedervi dovrà infatti pubblicare un annuncio di ricerca di personale utilizzando il tradizionale applicativo Labor, che sarà quindi visibile a tutti gli iscritti alle liste di avviamento, i quali potranno rendersi disponibili, ma per l’operatore non vi sarà alcun vincolo di assunzione o obbligo a valutarli. Molto semplicemente, trascorsi due giorni dalla pubblicazione, l’operatore potrà comunicare l’avvio nominativo di personale non iscrivibile alle liste (quindi i lavoratori frontalieri, ndr).

I passaggi richiesti dall’applicativo sono i seguenti: Assunzione personale, Ricerca personale, Inserire richiesta numerica, Annuncio di lavoro nella sezione Richiesta (banda verde). A quel punto l’annuncio risulterà visibile a tutti gli iscritti alle liste. La comunicazione di avvio del lavoratore non iscritto (Modulo H), come detto, potrà avvenire solo dopo che siano trascorsi 2 giorni dalla pubblicazione dell’annuncio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento