Home Notizie del Giorno Incontro Ass. Fratellanza San Marino-America e il Segretario di Stato Luca Beccari

Incontro Ass. Fratellanza San Marino-America e il Segretario di Stato Luca Beccari

da Redazione

‘LAssociazione Fratellanza San Marino-America (AFSA), rappresentata dal Presidente Roberto Moretti, Vice Roberto Tomassini e Segretaria Loredana De Biagi, ha incontrato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari. È stato il primo incontro dopo il rinnovo delle cariche del 26 maggio 2020. Nell’incontro, sono stati presentati dal direttivo, i prossimi obiettivi della Fratellanza, che vuole continuare l’azione di rinnovamento cominciata nel 2019. Con il Segretario Beccari sono stati affrontati diversi aspetti, come la richiesta di proporremo di sostenere l’associazione attraverso un continuo dialogo con la sua Segreteria, considerato che l’associazione da ormai 44 anni dà un prezioso supporto ai cittadini americani inerente le pratiche per documenti americani, un ulteriore supporto per rafforzare i rapporti con l’Ambasciata di Roma e il Consolato di Firenze, e la proposta di stipulare una convenzione bilaterale di sicurezza sociale tra gli Stati Uniti e San Marino per la Totalizzazione. Il  Segretario Beccari ha proposto inoltre di incontrarsi almeno 2 volte all’anno, per fare il punto della situazione sull’attività dell’associazione.

Nel frattempo l’AFSA proseguirà nella direzione intrapresa da ormai 3 anni,  nel segno del cambiamento e rinnovamento. Nel 2019 è stato creato il sito www.fratellanzasanmarinoamerica.com e i profili Facebook e Instagram, che stanno dando grossi risultati in termini di contatti e visibilità. Ci sono infatti anche soci oltre confine, che si iscrivono all’associazione, essendo una delle pochissime realtà in Italia dà assistenza ai cittadini americani e promuove iniziative dedicate.

Nel 2020, nonostante le difficoltà nate con la pandemia, il direttivo capitanato dal Presidente Roberto Tomassini, ha avuto il coraggio di investire e cercare una nuova sede, più funzionale, in Via XXV Marzo, 4 – Domagnano, scelta molto apprezzata dai soci.

A oggi la Fratellanza conta quasi 600 iscritti, con un aumento del 10% nel 2020, grazie anche a una campagna di adesione che sta dando i suoi frutti. E già da quest’anno, saranno proposte nuove iniziative per mantenere sempre viva l’attività associativa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento