Home Dal giornale Partnership pubblico-privata al servizio del sistema paese

Partnership pubblico-privata al servizio del sistema paese

da Daniele Bartolucci

L’anno sta volgendo al termine ed è tempo di bilanci anche per l’Agenzia per lo Sviluppo Economico-Camera di Commercio di San Marino. Nonostante la Società sia attiva da vent’anni, se si considera l’iniziale APSE (Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo dell’Economia, istituita con la Legge 24 novembre 1997 n. 133 e operativa dal 2001), il 2022 rappresenterà sotto più aspetti un “anno zero”. E’ in corso, infatti, una ristrutturazione della Società resasi necessaria al fine di cogliere le opportunità insite in uno scenario internazionale profondamente trasformato e per supportare in maniera più concreta il sistema economico sammarinese. Un ripensamento profondo avviato dal nuovo Consiglio d’Amministrazione, avviando una fase progettuale a fine 2020 in concomitanza con la nomina del nuovo Direttore Generale, Denis Cecchetti, e passata ad una fase di confronto con le Istituzioni già all’inizio del 2021 subito dopo l’elezione del nuovo Presidente, Emanuel Colombini.

“Abbiamo prospettato alle Istituzioni le linee guida relative alla ristrutturazione della Società, connotate da un approccio imprenditoriale volto alla soddisfazione delle esigenze di chi fa impresa e di chi investe in San Marino”, spiega il Presidente Emanuel Colombini. “Crediamo che per dare impulso ad una crescita sostenibile del sistema economico sammarinese, quindi ad imprese ed occupazione di qualità, in breve al PIL e alle entrate per lo Stato, occorra fornire ad imprenditori ed investitori soluzioni complete e senza sorprese in ogni fase di vita di un’impresa: dalle valutazioni preliminari, alle pratiche di avvio e manutenzione nel tempo, fino al supporto nello sviluppo fuori confine”.

Nel merito, spiega il Direttore Generale Denis Cecchetti, “si è proposto un nuovo approccio, pratico e incisivo, al servizio delle imprese già insediate e più efficace nell’attrarre nuove imprese ed investitori verso San Marino. Un affiancamento a 360° attraverso un punto di contatto unico, quella che abbiamo chiamato interfaccia unica digitale per le imprese e i professionisti. In più nuove funzioni specialistiche e servizi a valore aggiunto, iniziative nei mercati esteri di interesse mirati a specifici settori e tipologie di imprese, una nuova struttura organizzativa, una forte integrazione con gli uffici della pubblica amministrazione, basato anche sull’utilizzo pervasivo di tecnologie digitali secondo i più alti standard di efficienza e sicurezza”.

In attesa di giungere ad un’intesa con le Istituzioni sull’intera ristrutturazione, la società ha dato seguito a quanto previsto da due delibere del Congresso di Stato creando un team di propri funzionari e consulenti che, collaborando con vari dirigenti della PA, ha effettuato una prima ricognizione dei principali processi funzionali ad una collaborazione più stretta fra ASE-CC ed alcuni Uffici PA. La reingegnerizzazione e la digitalizzazione dei processi alla base dei servizi offerti a favore delle imprese e dei professionisti servirebbero a prospettare un contesto più “certo e competitivo”.

E’ stata inoltre prospettata la nascita di funzioni integralmente nuove quali la Camera Arbitrale, quella di Accreditamento e la creazione di una rete estera di “trusted advisor”, consulenti delegati ad accelerare la nascita di nuove imprese in settori strategici per San Marino e ad attrarre investimenti su progetti di interesse nazionale per rafforzare la sostenibilità economico-finanziaria della giurisdizione sammarinese.

Nel frattempo è stata realizzata una valutazione sulla sostenibilità economico-finanziaria del nuovo assetto organizzativo e delle nuove funzioni da implementare. Ne emergerebbe anche una nuova modalità di finanziamento della Società, più orientata allo sviluppo e più sostenibile, con un vantaggio netto per le finanze pubbliche. La ristrutturazione così come prospettata darebbe impulso all’intero tessuto industriale, commerciale, artigianale e turistico sammarinese.

SERVIZI CAMERALI E SUPPORTO ALLE IMPRESE

La Divisione Camera di Commercio oltre ai servizi amministrativi tipicamente camerali andrebbe ad offrire supporto anche nelle fasi preliminari alla costituzione di nuove imprese, assieme ai professionisti e alle banche sammarinesi, anche nel mentoring e nel reperimento di capitali attraverso business angels, fondi di venture capital e di private equity.

Nel 2021 la Divisione Camera di Commercio ha fornito 8.400 prestazioni tra certificazioni, iscrizioni a registri e albi, visure, pratiche ex lege, rilascio di firme elettroniche, carte tachigrafiche, ecc. Nel frattempo, si è aggiornato l’ecosistema hardware e software avviando la digitalizzazione dei propri processi interni.

PROMOZIONE  ALL’ESTERNO E ATTRAZIONE DI IMPRESE

L’attività rivolta all’esterno, invece, si è mossa su due binari distinti ma collegati tra loro: da una parte la promozione vera e propria, con incontri con diplomatici, potenziali imprenditori e investitori, e dall’altra un’attività di supporto alle imprese in fase di insediamento o già insediate.  Sul fronte promozionale, oltre all’elaborazione di diversi documenti finalizzati alla presentazione della giurisdizione sammarinese, tra cui il documento strategico “Doing business, working and living in San Marino: short guide” sono stati numerosi gli incontri diplomatici e istituzionali svolti dalla Divisione Trade (precedentemente denominata Internazionalizzazione), alcuni dei quali conclusi con accordi di collaborazione con Camere di Commercio o enti di promozione Paese, tra cui anche quelli dei mercati di USA, Cina e Russia.

Altrettanto numerosi sono stati i webinar con le imprese e i professionisti, nel 2021 già 10 quelli rivolti ad operatori sammarinesi e internazionali, e sono già 5 quelli programmati nei primi mesi del 2022 (vedi articolo dedicato in basso a destra) rivolti ai commercialisti italiani per allinearli sulle peculiarità normative sammarinesi.

Oltre 150 dossier curati in relazione all’avvio di nuove imprese e allo sviluppo commerciale sui mercati esteri di aziende già attive. Nello stesso ambito di promozione del sistema Paese all’estero, rientra anche l’attività della Divisione EXPO, creata ad hoc per la gestione contrattuale, contabile, logistica e delle risorse umane per la partecipazione ad Expo Dubai 2020, affidata all’Agenzia per lo Sviluppo Economico con Decreto Legge 7 maggio 2020 nr 73. Un’esperienza che, al tempo stesso, rappresenta anche prova di un efficiente partnership tra pubblico e privato.

LA NUOVA SHORT GUIDE

Presentata la prima edizione della nuova “guida” al sistema sammarinese, un sintetico vademecum per professionisti, imprenditori ed investitori esteri interessati a farsi una prima idea sulle peculiarità della giurisdizione sammarinese. Il documento include i contributi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dell’Ordine degli Avvocati e Notai e di Banca Centrale. Disponibile in italiano ed in inglese, è utilizzato dai funzionari di ASE-CC S.P.A. nei loro quotidiani incontri di primo orientamento con professionisti italiani ed esteri, diplomatici, potenziali investitori e futuri imprenditori. Il documento è scaricabile al link https://agency.sm/doing-business

L’AGENDA 2022

Fra i vari webinar in corso di programmazione per la prima metà del 2022, alcuni sono il frutto della collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di San Marino e hanno l’obiettivo di aggiornare i professionisti italiani sulle peculiarità della giurisdizione sammarinese a beneficio delle loro imprese clienti che quotidianamente collaborano con le aziende sammarinesi. Si tratta di temi oggetto dei frequenti quesiti posti ai funzionari di ASE-CC., spesso definibili “basic”, ma comunque utili ad aumentare il senso di trasparenza e a rendere sempre più pratica la collaborazione fra i tessuti imprenditoriali dei due Paesi. Si va infatti dalla fiscalità (disciplina IVA e monofase; procedure ed eccezioni per acquisti fra SM, Italia, altri Paesi UE ed extra-UE; accordi contro le doppie imposizioni) agli adempimenti doganali per Import-Export di beni fra SM, Italia, altri Paesi UE ed extra-UE, fino alla operatività delle aziende estere in SM (rappresentanza fiscale e stabile organizzazione) e alle procedure concorsuali a San Marino. Le date aggiornate saranno disponibili al link https://agency.sm/webinar

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento