Home Dal giornale EXPO supera i 6,3 milioni di visite e punta al Natale

EXPO supera i 6,3 milioni di visite e punta al Natale

da Daniele Bartolucci

L’EXPO di Dubai ha raggiunto e superato in questi giorni la soglia dei 6 milioni di visitatori. Per la precisione sono state 6.358.464 le visite certificate al 13 dicembre: una cifra che conferma l’altissimo interesse per questo evento (non a caso è l’hashtag più diffuso su Twitter nel 2021), la prima vera manifestazione aperta al pubblico a livello globale dopo l’esplosione della pandemia nel 2020. Pandemia che, comunque, non è ancora stata debellata, come purtroppo sanno bene anche a San Marino che a causa del Covid ha dovuto annullare le celebrazioni del suo National Day il 10 dicembre, posticipandole alla prima data utile nel 2022. “Abbiamo già due disponibilità”, ha annunciato il Segretario di Stato al Turismo con delega all’EXPO, Federico Pedini Amati, “ovvero il 20 gennaio o il 13 febbraio. Stiamo valutando quale sia la migliore per noi, ma abbiamo già confermati tutti gli incontri istituzionali – che non avremmo potuto svolgere se fossimo andati a Dubai per il 10 dicembre perché ci avrebbero messi tutti in quarantena per 14 giorni – così come abbiamo ottenuto il posticipo sia dei voli che dei pernottamenti della delegazione ufficiale. Significa che non ci saranno costi aggiuntivi, non ci saranno affatto doppie spese. Lo stesso per i 26 balestrieri, mentre sono in corso le trattative per i rimborsi solo per le 17 persone private a seguito della delegazione istituzionale, che avevano però pagato di tasca propria”.

Messe da parte le polemiche, a Dubai l’attività continua frenetica nonostante qualche disagio causato appunto dal Covid. Lo staff del Padiglione di San Marino prosegue il suo programma di eventi e incontri, in attesa che il 19 dicembre arrivino a Dubai anche le ultime 4 volontarie per completare l’organico in loco. Nel frattempo ci si appresta a celebrare le festività natalizie, così come sta facendo tutto EXPO, colorato e illuminato per l’occasione con tutti i tradizionali alberi e luci di Natale. Per l’organizzazione si tratta infatti di un periodo importantissimo, stante la concomitanza con le vacanze in tantissimi Paesi che verranno sfruttate proprio per visitare Dubai e l’EXPO a Natale o Capodanno. Anche per questo si continuerà a proporre eventi e spettacoli di assoluto rilievo, che si sono rivelati un “volano” eccezionale per il pubblico. L’incremento considerevole di visitatori di questo ultimo periodo, infatti, è avvenuto in concomitanza di eventi importanti, che hanno visto l’area dell’evento come palcoscenico. Tra questi, c’è stato l’anniversario dei 50 anni della Fondazione degli Emirati Arabi Uniti, seguito dal giorno del concerto svoltosi nel weekend scorso della popstar Alicia Keys, che ha scelto proprio Expo per lanciare il suo nuovo album “Keys”. Un evento mondiale a tutti i livelli, perché oltre alle migliaia di persone che hanno gremito Al Wasl Plaza, il concerto è stato trasmesso in streaming in tutto il mondo su www.virtualexpodubai.com e reso disponibile per la visione su più canali, tra cui Expo TV su Youtube, Facebook e Oculus.

La comunicazione, del resto, è uno degli asset vincenti su cui ha puntato EXPO Dubai, che ha inoltre avviato una nuova campagna incentivi per i visitatori, come l’economico biglietto a 47 euro, per tutta la stagione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento