Home Notizie del Giorno Presentato all’Ecc.ma Reggenza l’Annuario Identità Sammarinese

Presentato all’Ecc.ma Reggenza l’Annuario Identità Sammarinese

da Redazione

Martedì 7 dicembre, nella Sala del Consiglio dei XII dominata dal dipinto del Guercino che raffigura San Marino benedicente, nel corso di un’udienza particolarmente emozionante e ricca di significati, la consegna alla Suprema Magistratura della Repubblica, da parte dell’Associazione Dante Alighieri, del 13° volume dell’Annuario “Identità Sammarinese – Riflessioni sulla libertà e la democrazia fra politica, storia, cultura”, che quest’anno esce in edizione speciale per l’occasione del VII centenario della morte del Sommo Poeta.

Il Segretario di Stato alla Cultura Andrea Belluzzi ha avuto parole di grande apprezzamento per le tante iniziative curate lungo tutto il 2021 dal Comitato Sammarinese per le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, complimentandosi per la sinergia instaurata quest’anno tra tutte le istituzioni culturali della Repubblica, l’Ambasciata d’Italia e l’Associazione Dante Alighieri, riconoscendo a quest’ultima un fondamentale ruolo propositivo sui progetti messi in campo ed un concreto impulso operativo nel realizzare le tante manifestazioni. Ha espresso complimenti per l’Annuario, che continua ad essere  un punto di riferimento importante nel panorama culturale sammarinese.

Franco Capicchioni, nella sua veste di presidente dell’Associazione Sammarinese Dante Alighieri, dopo aver ringraziato la Reggenza per aver concesso l’udienza ed il Segretario per le parole di elogio, ha sottolineato come questa edizione speciale di “Identità Sammarinese” concluda idealmente le iniziative realizzate a San Marino per ricordare e onorare Dante Alighieri. Ha illustrato le caratteristiche multidisciplinari dell’Annuario, che nel 2021 esce in edizione speciale di 480 pagine, con i preziosi contributi di 28 autori. Quest’anno diversi saggi strettamente legati a Dante, alla Divina Commedia e alla poetica dantesca, ma anche i consueti testi di argomento sammarinese, frutto di studi e ricerche realizzate da importanti professionisti e appassionati ricercatori; l’Annuario vuole esaltare le gloriose tradizioni e le specifiche radici culturali che costituiscono il fondamento della nostra identità statuale, radici che si reggono anche sul grande patrimonio intellettuale, letterario e linguistico diffuso nel mondo dal Sommo Poeta.

È intervenuto quindi l’Ambasciatore d’Italia Sergio Mercuri, che si è unito ai ringraziamenti per l’importanza dell’opera. Ha evidenziato gli ottimi rapporti esistenti fra Italia e San Marino, elogiando particolarmente i rapporti encomiabili sotto il profilo culturale con l’Ambasciata ed auspicando che la collaborazione e la sinergia avviata con l’esperienza del Comitato possa ripetersi nei prossimi anni.

Le Loro Eccellenze Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini hanno avuto parole di grande apprezzamento per l’Associazione: “Un sodalizio divenuto, anche per questa grande attenzione e sensibilità nei confronti della nostra Repubblica, punto di riferimento per quanti intendono approfondire la conoscenza e proporre idee, proposte ed esperienze per costruire un futuro ove senso di appartenenza e impegno per preservare i tratti distintivi della nostra identità possano continuare a rappresentare, così come stato in passato, le più importanti risorse su cui confidare per affrontare le sfide che attendono anche il nostro Paese”. E ancora: “All’associazione rivolgiamo il nostro più sentito ringraziamento anche per l’importante lavoro svolto unitamente al comitato Sammarinese in questo anno particolare, di certo impegnativo, ma siamo certi che anche ricco di gratificazioni”.

Con riferimento al nuovo volume, la Reggenza ha affermato che: “anche in questa edizione dell’Annuario troveranno conferma quella passione e quell’impegno per un sapere da porre al servizio della collettività”. “Con questo spirito esprimiamo il nostro più sentito apprezzamento e ringraziamento agli autori dei testi che, con passione, dedizione e competenza hanno collaborato per la realizzazione di questa nuova edizione dell’Annuario”.

Al termine, in un clima particolarmente cordiale e significativo per gli interessanti commenti espressi anche dai soci e dagli autori presenti, la consegna dei volumi con dedica della Dante Alighieri alle Loro Eccellenze. Partecipava all’udienza Marino Albani, presidente della S.U.M.S, sodalizio che da diversi anni fornisce un suo contributo economico per la stampa dell’Annuario.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento