“Che impresa ragazzi” è il titolo del concorso nazionale italiano indetto dal Feduf(Fondazione per l’Educazione Finanziaria), a cui ha partecipato una classe mista di ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria Superiore guidate dalle prof.sse Federica Stefanelli e Alessandra Mularoni, qualificandosi alle fasi finali.
“Last Minute Food” è il titolo del progetto che ha permesso ai nostri ragazzi di superare le selezioni preliminari e accedere alla finalissima di venerdì 3 dicembre, che si terrà in collegamento con Palazzo Altieri a Roma, insieme alle altre sette scuole italiane finaliste.
“La nostra idea imprenditoriale è nata da un’indagine socio-economica sugli effetti della pandemia legati al Covid 19; abbiamo deciso di progettare una start-up nel comparto della somministrazione di cibi e bevande, quello che più di ogni altro è stato danneggiato e penalizzato in questi ultimi tre anni, realizzando un’App che ci permetta di gestire le ordinazioni e il delivery del cibo fresco invenduto. I nostri partner saranno gli esercenti del food and beverage presenti in territorio sammarinese, che troveranno nell’invenduto giornaliero una nuova fonte di guadagno.”
È dunque un business innovativo, creativo ed etico, basato sulla riduzione dello spreco alimentare e sui principi della sostenibilità e dell’economia circolare, che ha permesso alla nostra scuola di sbaragliare la concorrenza di oltre cento istituti superiori italiani e accedere “virtualmente” a Roma. Che impresa ragazzi!