Home Notizie del Giorno Informazioni in merito alla vaccinazione di richiamo antiCovid

Informazioni in merito alla vaccinazione di richiamo antiCovid

da Alessandro Carli

L’Istituto per la Sicurezza Sociale intende sottolineare l’importanza della vaccinazione antiCovid, sia primaria, sia riguardo la somministrazione delle dosi di richiamo.

Sono 25.238 i sammarinesi che hanno completato il ciclo di immunizzazione primario ricevendo la seconda dose o la dose unica, pari all’83,47% della popolazione vaccinabile residente. E sono oltre 4mila le persone che hanno già ricevuto la dose di richiamo (booster).

L’ISS intende quindi sottolineare l’importanza della vaccinazione contro il SARS-CoV-2, rassicurando innanzitutto sulla disponibilità di vaccini per procedere con le dosi di richiamo.

Con le forniture costanti, garantite dall’accordo con l’Italia, sono circa 10mila le dosi di vaccino a mRNA (Pfizer/BioNTech) attualmente a disposizione dell’ISS, mentre altre dosi arriveranno nelle prossime settimane.

Come chiarito inoltre dalla Commissione vaccini ISS, è altamente raccomandato procedere con i richiami antiCovid utilizzando un vaccino a mRNA, indipendentemente dal tipo di vaccino ricevuto durante la fase di immunizzazione primaria.

Ciononostante, l’ISS ha acquistato anche 4mila dosi di vaccino Sputnik Light, che saranno utilizzate per i richiami. Si tratta di un vaccino a vettore virale autorizzato in Russia e in altri paesi, compresa la Repubblica di San Marino, ma che non risulta al momento autorizzato dall’Agenzia europea del farmaco o dall’omologo ente americano (FDA) e nemmeno dall’AIFA italiana.

Le modalità di somministrazione delle dosi di richiamo (booster) con il vaccino Sputnik Light saranno stabilite solo nei prossimi giorni, resta confermato, tuttavia, quanto già stabilito dalla dalla Commissione Vaccini ISS e cioè che lo Sputnik Light sarà utilizzato al momento per i richiami in coloro che lo richiedono e hanno completato la vaccinazione primaria con lo Sputnik V.

Per le prenotazioni della vaccinazione antiCovid – al momento attive solo per il vaccino a mRNA Pfizer – si può utilizzare il servizio on-line sul sito dell’ISS (www.iss.sm) oppure telefonare il CUP allo 0549 994889, ufficio che gestisce solo le prenotazioni ed eventuali cambi o cancellazioni.

Per informazioni sulla vaccinazione antiCovid si può contattare l’Ufficio Vaccinazioni allo 994338 oppure inviare una email a ufficio.vaccinazioni@iss.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento