Home Dal giornale “Ciao Mauro”, il Monte Titano saluta l’Ambasciatore Maiani

“Ciao Mauro”, il Monte Titano saluta l’Ambasciatore Maiani

da Redazione

Dolore, sconcerto ma anche il riconoscimento, cristallino, della sua professionalità: la Repubblica di San Marino si stringe attorno a Mauro Maiani, scomparso prematuramente nei giorni scorsi mentre stava facendo quello che amava di più, far conoscere il nome e le eccellenze del Monte Titano nel mondo. Una missione che Mauro ha iniziato nel 1998 quando fu chiamato nel ruolo di Responsabile dell’intera organizzazione relativa alla partecipazione della Repubblica di San Marino all’Esposizione Internazionale di Lisbona. Impegno che poi replicò anche nelle successive edizioni a cui la Repubblica partecipò: Expo Shanghai 2010, Expo Milano 2015 (in qualità di Commissario Generale del Governo sammarinese) e Esposizione Universale di Dubai 2020. Ambasciatore in Portogallo e in Brasile (non residente) e negli Emirati Arabi Uniti, nel 2018 è stato nominato dal Segretario Generale del BIE membro della commissione di inchiesta (enquiry mission) per valutare la candidatura della città di Ekaterinburg ad organizzare l’Expo 2025.

Diplomatico all’interno del Dipartimento Affari Esteri, per anni è stato distaccato in altri settori della Pubblica Amministrazione per seguire iniziative di largo respiro con impatto sul sistema turistico e promozionale. La Segreteria di Stato agli Esteri ne richiama, a titolo non esaustivo, la personalità versatile e dinamica, il suo ruolo di responsabile delle comunità dei sammarinesi all’estero, essendo lui stesso un cittadino vissuto per lungo tempo fuori dai confini nazionali e la sua propensione alla promozione internazionale della Repubblica.

“La notizia sconvolgente dell’improvvisa scomparsa di Mauro Maiani mi provoca dolore e una profonda tristezza” scrive il Segretario agli Esteri, Luca Beccari che parla poi di una “perdita di un alto rappresentante dello stato sammarinese, anch’egli in servizio per promuovere la migliore immagine del nostro paese a livello globale.

La Federazione Sammarinese Giuoco Calcio intende esprimere il proprio cordoglio ai cari di Mauro Maiani, con cui abbiamo avuto l’onore ed il piacere di collaborare strettamente per l’Esposizione Universale che si sta svolgendo in questi mesi a Dubai e dove Mauro ci ha prematuramente lasciati. Una perdita enorme ed incolmabile per la nostra amata Repubblica, per la quale si è speso per molti anni in prima persona, tanto in territorio quanto all’estero, contribuendo a veicolare l’immagine del nostro paese attraverso la sua eccelsa professionalità ed impareggiabili abilità e conoscenze nell’ambito delle Relazioni Internazionali e del Turismo – tra gli altri.

Il Segretario di Stato Federico Pedini Amati e la Segreteria di Stato per il Turismo, la Cooperazione, le Poste e l’Expo sono profondamente sconvolti e addolorati per l’improvvisa e prematura scomparsa del Commissario Generale di San Marino per Expo Mauro Maiani. “Io perdo un amico e un valido collaboratore, la Repubblica di San Marino perde un diplomatico di assoluto valore, innamorato del suo Paese e costantemente impegnato a promuoverne la bellezza e le peculiarità nel mondo. Insieme agli staff di Segreteria, Commissariato e Padiglione e di concerto con le istituzioni degli Emirati Arabi mi impegnerò personalmente per far proseguire al meglio l’impegno sammarinese ad Expo Dubai 2020 onorando con ogni mezzo possibile la memoria di Mauro Maiani”.

Nel triste e doloroso momento dell’improvvisa scomparsa dell’ambasciatore Mauro Maiani, la Consulta dei cittadini sammarinesi all’estero desidera ricordarne la figura, lungamente e strettamente legata all’Istituzione, nelle diverse fasi della sua vita. Dopo aver preso parte all’edizione del 1983 dei Soggiorni Culturali, ha animato molte sessioni della Consulta, prima come rappresentante e poi come presidente della Comunità di Ravenna, dimostrando doti indiscutibili di vivacità e passionalità.

Ha fondato e diretto, fino alla prematura e sfortunata chiusura, il periodico “Pagine Sammarinesi”, progettato per essere l’organo di informazione della Consulta.

Durante lo svolgersi della propria carriera diplomatica ha sempre seguito con attenzione le attività dei suoi concittadini all’estero, divenendo, infine, anche il funzionario Responsabile dei Rapporti con le Comunità, carica dalla quale si è congedato unicamente per raggiunti limiti di età. Il rapporto simbiotico che l’ambasciatore Maiani aveva mantenuto con i sammarinesi all’estero, testimoniato anche dalla puntuale frequentazione della Comunità di origine, alla quale continua ed essere iscritto il padre, rende questo lutto molto doloroso per tutti coloro che lo hanno conosciuto, ne hanno condiviso le battaglie a favore dei cittadini all’estero e si sono sempre compiaciuti dei suoi successi. Ciao Mauro, che la terra ti sia lieve.

La Delegazione della Repubblica di San Marino dell’Accademia Italiana della Cucina, unitamente al Delegato Andrea Negri, esprime un profondo e sincero cordoglio alla famiglia per l’immatura scomparsa dell’Accademico Mauro Maiani per tutti un caro amico. Personalità dai molteplici interessi e di grande curiosità intellettuale, nel suo impegno di rappresentante delle Istituzioni ha sempre dimostrato massimo amore per il suo lavoro e totale attaccamento alla sua San Marino, affrontando con serietà e coraggio un percorso professionale con un atteggiamento sempre vitale, ottimistico, propositivo in ogni importante incarico ricoperto. Ha dedicato lo stesso entusiasmo e la stessa passione che hanno contraddistinto anche il suo impegno come Diplomatico avendo come capisaldi irrinunciabili l’onestà e la correttezza che hanno guidato costantemente il suo agire pubblico e privato. Le sue capacità umane e politiche lo hanno portato a ricevere stima e apprezzamenti trasversali, oltre i confini degli schieramenti geografici. Faremo nostri questi suoi valori, accompagnati dal suo indimenticabile sorriso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento