Home Notizie del Giorno Stefania Rocca porta in scena gli “Esercizi di stile” di Quineau

Stefania Rocca porta in scena gli “Esercizi di stile” di Quineau

da Redazione

Domenica 7 novembre (ore 21) al Teatro Titano prosegue la Stagione Teatrale di San Marino Teatro con una grande attrice, Stefania Rocca, che porterà in scena – dopo la “sospensione” del 2020 – un capolavoro di maestria letteraria del ‘900, “Esercizi di stile” di Raymond Queneau in un incontro con la musica francese del Novecento.

Giochi di parole, strumenti linguistici, registri espressivi e parodie letterarie saranno alternati alle asimmetrie e giocosità di Francis Poulenc e di Darius Milhaud, i lirismi di Gabriel Faurè, i suoni puri di Maurice Ravel.

Un accostamento che è insieme sfida e complicità fra le due arti e che propone gli “Esercizi di stile” nella traduzione (o forse più propriamente nell’adattamento alla lingua italiana) di Umberto Eco e alcune delle più belle pagine del repertorio cameristico eseguite da da Patrizia Bettotti al violino, Giampiero Sobrino al clarinetto e Corrado Ruzza al pianoforte.

Esercizi di stile (Exercices de style) è una collezione di 99 racconti della stessa storia, rivisitata ogni volta in uno stile differente. In ciascun racconto, il narratore prende l’autobus, assiste ad un alterco fra un uomo e un altro passeggero, e poi vede la stessa persona due ore dopo alla Gare Saint Lazare. Più che la trama, minima, sono le novantanove varianti stilistiche ad interessare il lettore. I novantanove texticules, come li definisce Queneau stesso con un gioco di parole, utilizzano quindi le più svariate figure retoriche e i più disparati registri linguistici per dirci sempre la stessa cosa e vogliono mostrarci come nella parola e nella lingua siano implicite infinite potenzialità, che vanno solo lasciate libere di esprimersi.

Stefania Rocca, interpreterà le “variazioni” cimentandosi a teatro dopo una lunga frequentazione dei set cinematografici e televisivi. Ultimamente dopo aver mostrato il suo lato più ironico indossando la divisa in Cops – Una banda di poliziotti e aver giocato a fare la donna in carriera nella serie tv Tutta colpa di Freud, ha girato un thriller adrenalinico e claustrofobico dal titolo Dietro la notte. Dimensioni diverse, che le hanno permesso ancora una volta di esplorare i territori sterminati della recitazione. Un viaggio il suo iniziato agli albori degli anni’90 e che, dalla natia Torino, l’ha portata prima a Roma per studiare al Centro sperimentale di cinematografia e poi a New York, dove ha frequentato il celebre Actors Studio. Un ricco bagaglio formativo grazie al quale ha affrontato i numerosissimi set. Ben lontana dai giochi da femme fatale, Stefania si è comunque guadagnata lo status di sex symbol grazie a una sensualità innata, portata con eleganza e spontaneità.

I biglietti saranno in vendita on line da sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure alla biglietteria del Teatro Titano dalle 17.00 del il giorno dello spettacolo fino alle 21.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento