La digitalizzazione è ormai una trasformazione trasversale a tutti gli ambiti, siano essi lavorativi o familiari. È un passaggio per certi versi ineluttabile e necessario per poter essere competitivo ad ogni livello, ma proprio per questo va gestito al meglio per sfruttarne appieno tutti i vantaggi. “I benefici, infatti, ci sono e sono importanti per aumentare l’efficienza delle imprese e dei loro processi, sia interni che esterni”, conferma Alfredo Rosa, CEO di Overview, la società sammarinese gestita con il socio Matthias Castiglioni e specializzata in soluzioni cloud completamente personalizzabili.
L’EVOLUZIONE DIGITAL E LE NUOVE RICHIESTE
“Certamente la pandemia ha accelerato questo cambiamento epocale”, ci tiene a spiegare Alfredo Rosa, “modificando stili di vita e di consumo, basti pensare all’e-commerce, ma anche la didattica a distanza così come lo smart working. Tutti questi cambiamenti hanno generato, però, pari cambiamenti anche sui mercati, con nuove richieste di servizi che le imprese, ormai in tutti i settori, devono soddisfare. E lo devono fare con la stessa celerità, precisione e semplicità con cui il cliente può ordinare un qualsiasi prodotto dal suo smartphone. L’esempio dell’e-commerce è molto efficace in tal senso, anche per le aziende industriali: non basta avere un sito e-commerce dove poter scegliere dei prodotti, ma è fondamentale integrare questa possibilità con le dinamiche interne all’azienda, per garantire un servizio efficiente e non trovarsi al contrario in difficoltà. Una volta che l’ordine è stato effettuato, infatti, l’e-commerce deve interagire con il gestionale del magazzino, perché non solo occorre caricare il prodotto e spedirlo (quindi coordinare anche l’eventuale logistica), ma ci si deve preoccupare di riordinare tale prodotto, dall’esterno se si tratta di un’attività commerciale, o dalla produzione se si tratta di un’attività industriale. Nel frattempo, l’ordine iniziale va completato, con l’elaborazione e l’invio della fattura elettronica. Grazie alla nostra esperienza e alle competenze tecniche dei nostri collaboratori”, spiega quindi Alfredo Rosa, “in Overview abbiamo soluzioni pronte per integrare tutti questi processi con il gestionale Passepartout (di cui siamo partner), automatizzando determinati passaggi e liberando risorse che possono essere dedicate ad altre attività altrettanto produttive”.
CAPIRE LE ESIGENZE E COSA DIGITALIZZARE
“In un mercato in forte crescita e quindi sempre più competitivo, è essenziale avere a disposizione i software migliori, a patto che”, avverte Alfredo Rosa, “siano davvero i migliori per le esigenze della propria azienda. Per questo il nostro approccio con il cliente è molto più votato alla consulenza piuttosto che alla semplice fornitura di un servizio: comprendere le reali necessità di un’impresa è fondamentale per poter offrire il servizio più efficace, al fine di migliorare l’operatività ed efficientare tutti i processi. Il rischio, altrimenti, è quello di avere software e altri strumenti digitali inutili o inutilizzati, generando quindi inefficienza o perfino degli sprechi: il contrario di quello che dovrebbe portare la digitalizzazione, ovvero lavorare meglio, che è anche l’obiettivo di Overview”.
Una volta comprese le esigenze, però, occorre individuare anche le attività da digitalizzare: “Con l’avvento dell’Industria 4.0”, spiega Alfredo Rosa, “siamo ormai abituati a vedere robotizzare e automatizzare tutto, ma ci sono attività che non possono prescindere dalla presenza umana, soprattutto nei rapporti con i clienti e fornitori. Ebbene, la digitalizzazione di talune fasi, se gestita correttamente può liberare risorse da impiegare in attività a più alto valore aggiunto. L’esempio viene dalla fatturazione elettronica, di recentissima applicazione a San Marino, ma che in Italia ha già portato risultati evidenti in tal senso: se l’amministrazione doveva impiegare più persone per l’elaborazione delle vecchie fatture, la vidimazione su carta e l’invio delle stesse, oggi con un buon gestionale e le applicazioni che lo integrano agli altri software, molte di queste figure possono essere impegnate verso altri servizi, ad esempio il customer care, che è uno dei settori su cui le aziende si stanno focalizzando maggiormente. E anche in questo caso la digitalizzazione può aumentare la qualità e l’efficienza del servizio. Un risparmio di tempo per l’azienda, ma anche una facilitazione per i clienti. In poche parole: servizio migliore, efficienza e velocità”.