Home Dal giornale La prima volta di uno sceicco al Padiglione di San Marino

La prima volta di uno sceicco al Padiglione di San Marino

da Daniele Bartolucci

Una visita più che speciale, letteralmente “principesca”, al Padiglione di San Marino, volta anche a sottolineare l’importanza della partecipazione dei piccoli paesi come San Marino a Expo 2020 Dubai: lo sceicco Ammar bin Humaid Al Nuaimi principe ereditario di Ajman, una delle 7 città che compongono gli Emirati Arabi Uniti.

Lo sceicco, arrivato nella mattinata del 27 ottobre al Padiglione San Marino, è stato accolto dal direttore Letizia Cardelli, le tre manager Ilaria Brizi, Elisabetta Bucci e Sara Conti e dai volontari che con il loro entusiasmo e impeccabile preparazione hanno presentato allo sceicco e alla sua delegazione ufficiale l’intero spazio espositivo.

Una visita guidata di circa 15 minuti in cui il principe si è mostrato molto incuriosito dal Tesoro di Domagnano e stupito dalla speciale connessione che lega San Marino e gli Emirati grazie alla preziosa fibula a forma di aquila esposta al Louvre Abu Dhabi. La visita è proseguita con un’altra lunga tappa alla balestra simbolo di difesa e libertà sammarinese, così come al tavolo interattivo dove è stato illustrato il sistema paese, e allo shop dove i volontari hanno mostrato e descritto i prodotti artigianali in vendita. La visita si è conclusa con un saluto caloroso in italiano da parte di Ammar Bin Humaid Al Nuaimi che ha espresso un sentito ringraziamento e l’augurio di visitare presto il Titano.

Il direttore del Padiglione Letizia Cardelli commenta così la visita dello sceicco: “Si tratta della prima visita da parte di un membro della famiglia reale di uno dei sette Emirati. Questo ci dimostra come questa Expo sia unica e differente rispetto alle altre e quanto il suo respiro sia internazionale. Oltretutto questo ci permette di realizzare il nostro macro obiettivo che è stato fin dall’inizio quello di portare la presentazione della Repubblica di San Marino al resto del mondo, soprattutto in un’area in cui non è conosciuta”.

Un riconoscimento importante per San Marino, a dimostrazione di un reale interesse per il Paese, che si aggiunge al successo di pubblico di questi ultimi giorni. Lo scorso weekend, infatti, il Padiglione ha accolto 5mila visitatori in una sola giornata, portando a oltre 30 mila il numero totale dall’inizio della manifestazione, il 1 di ottobre.

SAN MARINO FESTEGGIA QUOTA 5.000 INGRESSI IN UN SOLO GIORNO

Il lungo weekend degli Emirati Arabi Uniti, iniziato giovedì 21 ottobre con la ricorrenza dell’Anniversario della nascita del profeta Eid-Milad Nnabi, si è rivelato il momento perfetto per molti per visitare Expo 2020 Dubai. Nonostante le temperature ancora elevate, migliaia di persone, sia turisti stranieri che residenti, hanno sfidato il caldo per garantirsi l’ingresso ai migliori padiglioni, eventi, spettacoli e iniziative dell’Esposizione Universale. Secondo il The National News, gli ingressi registrati ad Expo dal giorno dell’apertura avvenuta il primo ottobre, avevano toccato quota 770mila per poi subire un picco repentino e raggiungere la soglia di 1,5 milioni dopo il weekend. Tra le più lunghe code del giovedì e venerdì pomeriggio ci sono state quelle per i padiglioni degli Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Stati Uniti, Italia, India e Svizzera. Il Padiglione San Marino ha egregiamente retto il confronto chiudendo il bilancio di venerdì a quota 5000 visitatori che in una sola giornata hanno varcato la soglia di ingresso. Un grande traguardo per tutto lo staff direttivo e i volontari, che hanno festeggiato insieme ai numerosi turisti che si aggiravano per il Padiglione, alla scoperta del Tesoro di Domagnano e dell’affascinante storia della Repubblica. Il Commissario Generale per l’Expo Mauro Maiani commenta il grande risultato: “Sono molto lieto di poter annunciare che a pochi giorni dall’inizio di questa grande manifestazione i flussi di visitatori che vengono a trovarci al Padiglione San Marino siano in costante crescita e che siamo già arrivati a quota 5000 in un sola giornata. Un numero importante per il nostro Padiglione che non vede precedenti, in quanto nella scorsa edizione di Expo Milano 2015 avevamo registrato queste affluenze giornaliere molto più avanti. L’affievolirsi della pandemia e l’arrivo dell’alta stagione a Dubai rappresentano elementi molto promettenti per augurarci che i visitatori possano continuare ad aumentare in maniera esponenziale, non solo nel weekend. Il Padiglione San Marino è pronto ad accogliere il mondo e ci aspettiamo grandi risultati”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento