Home Dal giornale Le tante stelle che illuminano i due teatri della Repubblica

Le tante stelle che illuminano i due teatri della Repubblica

da Alessandro Carli

Filippo Timi, Stefania Rocca, Alessandro Haber, Elio Germano, Leo Gullotta, Claudio Bisio: riapertura con una proposta da in prima fila (anche se “da sotto” il palco non si vede benissimo) per la stagione teatrale 2021-2022 della Repubblica di San Marino, “spalmata” tra novembre e aprile soprattutto al Teatro Titano (il cartellone però prevede anche otto appuntamenti al Nuovo di Dogana). Una rassegna “di ripartenza” dopo un anno abbondante di chiusure e limitazioni. Limitazioni che rimarranno, ma solo nella capienza delle platee, 80% del totale – in Italia è tornata al 100% ma con obbligo di Green Pass mentre sul Titano non è richiesto il certificato, basta cioè la mascherina – e che, giocoforza, dovrebbe “affrettare” il pubblico ad acquistare i biglietti. “Sospesi” per quest’anno gli abbonamenti, gli appassionati potranno optare per due soluzioni: o il singolo ticket oppure i due carnet, da tre o cinque ingressi (acquistabili già dal 29 ottobre sul sito www.sanmarinoteatro.sm, di persona al Teatro Nuovo fino al 2 novembre o il giorno dello spettacolo, presso la biglietteria, dalle 17 in poi) che permettono di scegliere tra i titoli del Nuovo o quelli del Titano.

La programmazione è un ventaglio che abbraccia i testi classici e la contemporaneità che si esprime attraverso diverse poetiche sceniche: la parola, il gesto, il canto e la musica. Ad aprire la stagione troviamo Filippo Timi e Lucia Mascino che il 2 novembre al Nuovo daranno “vita” a “Promenade de Santé – Passeggiata di salute” scritto da Nicolas Bedos. Il 7 novembre invece toccherà a Stefania Rocca: sulle assi del Titano porterà “Esercizi di stile” di Raymond Queneau. Sette giorni più tardi il palco del Titano accoglierà David Riondino e “L’invasione degli ultracorpi” (data dello “Lo schermo sul leggio” recuperata dopo lo stop per Covid della scorsa stagione, ndr)mentre il 18 novembre – sempre nel teatro dentro le mura di Città e in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne  – Giuliana Musso (che rivedremo anche il 12 gennaio al Titano con “La scimmia”) e Maria Ariis porteranno il pubblico “Dentro – una storia vera, se volete”. Il mese si chiuderà con una “Eleganzissima” Drusilla Foer (Teatro Nuovo, 27 novembre). A dicembre, il 3, buio in sala su “Le parole che fanno male” di Smart Academy.

Sempre nel 2021 andranno in scena anche due eventi di “San Marino United Artists”, il cartellone nel cartellone che quest’anno ha sostituito la rassegna “km 0”: il 9 alle 21 “Live Alternative: Nova, Turbetto, Nondiregatto” e il 30 invece Monica Hill e il suo “Solo”.  

Densa e interessante anche l’offerta artistica del 2022 che, incrociando le dita, vedrà nomi e testi di primissimo ordine. Ne ricordiamo alcuni: Matthias  Martelli riporterà in scena “Mistero buffo” di Dario Fo e Franca Rame (18 gennaio), Rocco Papaleo e Fausto Paravidino il 23 gennaio saranno “Paechum – Un’opera da tre soldi”, Elio Germano il 28 gennaio darà un “Segnale d’allarme – la mia battaglia VR” (un’opera in realtà virtuale a posti limitati), Leo Gullotta diventerà “Bartleby lo scrivano” (22 febbraio), Michela Murgia il 6 marzo si chiederà “Dove sono le donne?”, Claudio Bisio l’11 marzo darà voce e corpo a “La mia vita raccontata male”, il 12 aprile Alessandro Haber e Alvia Reale affronteranno “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller. E ancora: il “San Marino United Artists” si completerà con il “Live Rock: Alibi/Drumness/Irol” (25 gennaio), con “All Female Folk connection: Chiara Raggi & Friends” (Vale, Sara Jane, Maffri, Ale, Barbara, MoniStarti, etc), con il tributo a Piero Ciampi di Sara Jane Ghiotti (il 29 marzo) e con il “Live Electro: Alessandra Busignani, Elisa Massari e Betelgeuse” il 26 aprile.

Oltre a Elio Germano, tra gli eventi collaterali ci sono anche “Let me be” di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino (il 21 gennaio;  l’appuntamento fa parte del circuito “E’BAL – Palcoscenici per la danza contemporanea”; il 20 i due artisti condurranno a San Marino un laboratorio sul movimento) e “La pianista perfetta”, al secolo Guenda Goria (in collaborazione con Kiwanis Club San Marino, andrà in scena il 2 aprile al Nuovo; i biglietti si prendono solo su Vivaticket e l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento