Home Notizie del Giorno Filippo Timi e Lucia Mascino in scena con “Promenade de Santé”

Filippo Timi e Lucia Mascino in scena con “Promenade de Santé”

da Redazione

Martedì 2 novembre (ore 21) al Teatro Nuovo aprirà la Stagione Teatrale 2021/2022 di San Marino Teatro la pièce “Promenade de Santé”.  Dai toni brillanti dei “Delitti del Barlume” ecco quindi quelli in chiaroscuro della commedia che vede protagonisti Lucia Mascino e Filippo Timi.

Un testo di Nicolas Bedos con la regia di Giuseppe Piccioni che per la prima volta si cimenta con il palcoscenico invece che con il grande schermo: un uomo, una donna, un’attrazione fatale che si infiamma sulla panchina di un ospedale psichiatrico. Nella vicenda due persone si incontrano in una clinica per malattie mentali. Si attraggono e si respingono con un gioco delle parti che è soprattutto all’interno di loro stessi. Nel finale si incontreranno, ma resta il dubbio se siano sempre loro o altri o addirittura un sogno.

Piccioni accompagna il dialogo continuo tra i due protagonisti non lasciando entrare elementi estranei, ma portando talvolta lo spettacolo dal palco all’immagine filmata per descrivere il mondo esterno alla clinica.

La trasposizione permette ai due attori di affrontare il testo con mestiere navigato e risultati di assoluta eccellenza.

Dall’ironia al sentimento e al dramma, i due sanno toccare le corde di parole che forse hanno bisogno proprio di due mattatori per essere apprezzate.

“Un lavoro profondamente impegnativo e assolutamente ben riuscito, sia per intensità comunicativa che per interpretazione, segna il debutto teatrale del regista  Giuseppe Piccioni, che porta il suo bagaglio di esperienze cinematografiche sulla scena, in un intreccio narrativo davvero armonico e impreziosito da una interessante video-scenografia, efficace controcampo psichico dei personaggi protagonisti, che integra il racconto di particolari intimi e toccanti, traducendo istantaneamente il coesistere profondo delle dimensioni del vissuto e della sua elaborazione interna,  straordinariamente  restituite dagli attori, con rara tangibilità emotiva. La relazione amorosa è un tema incolmabile, che lascia trasparire qualche luce brillante, qualche verità, attraverso i suoi abissi cangianti, insondabili, turbolenti; testimoniarne l’evoluzione, le fratture, le metamorfosi, le cause, le conseguenze e il loro altalenante procedere nel mare delle incertezze, è l’impresa di questa opera breve, congegnata come una bomba ad orologeria; la platea è catturata, ed esplode in una partecipata e autentica commozione.” (Ines Arisi, Teatrionline.com)

I biglietti saranno in vendita on line da venerdì 29 ottobre sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure recandosi alla biglietteria del Teatro Nuovo di Dogana dal 29 ottobre al 2 novembre dalle ore 17.00 alle 20.00. (Il giorno dello spettacolo fino alle 21).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento