Home Notizie del Giorno I rappresentanti di “Fridays For Future San Marino” ricevuti dai Reggenti

I rappresentanti di “Fridays For Future San Marino” ricevuti dai Reggenti

da Redazione

Non si fermano l’insieme di iniziative che accompagneranno la delegazione sammarinese all’appuntamento della COP 26 – UN Climate Change Conference of the Parties – il più grande vertice internazionale per la lotta ai cambiamenti climatici previsto a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre.

Dopo l’audizione pubblica con tutti i componenti del Tavolo dello Sviluppo Sostenibile e la consegna delle prime proposte che andranno a costituire la strategia nazionale sammarinese nel contrasto al  climate change, gli Ecc.mi Capitani S.E. Francesco Mussoni e S.E. Giacomo Simoncini hanno incontrato i rappresentanti di Fridays For Future San Marino, presentanti per l’occasione dal Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente Stefano Canti.

“Fin dal primo momento – ha sottolineato il Segretario – abbiamo incluso i giovani rappresentanti di questa associazione tra i componenti del Tavolo per lo Sviluppo Sostenibile. Siamo fermamente convinti infatti che i giovani possano e debbano dare il loro contributo nella sfida di importanza epocale che saremo chiamato ad affrontare nei prossimi anni. Ringrazio i ragazzi del Fridays For Future San Marino per il loro lavoro di divulgazione e di sensibilizzazione alla cittadinanza su questi temi. Alla politica ora il compito di ascoltare le loro istanze, ma soprattutto di agire perché le stesse non rimangano vane”.

A seguito di questo intervento sono stati proprio i ragazzi di Fridays For Future, per l’occasione rappresentati da Cristina Babboni e Mattia Bastianelli Gambini, a rivolgere un loro personale pensiero ai Capitani Reggenti, focalizzando l’attenzione sui temi della tutela della qualità dei corsi d’acqua che attraversano San Marino e dell’emergenza idrica che colpisce ogni anno il suo territorio, la tutela del verde pubblico, anche attraverso le politiche del nuovo PRG, la riduzione della quantità di rifiuti prodotti e la mobilità sostenibile.

“Eccellentissimi Capitani Reggenti, non siamo qui solo per parlare – hanno concluso – durante la stesura della VNR abbiamo apportato circa 70 commenti al testo presentato in merito alla situazione Sammarinese. Commenti che richiedono dati e modalità per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Ci aspettiamo nei prossimi mesi di ripartire da quelle domande, forti anche degli impegni, speriamo coraggiosi e concreti, che San Marino avrà preso alla COP26, all’altezza delle aspettative delle nuove generazioni il cui futuro è a rischio”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento