Home Dal giornale San Marino sempre più protagonista all’Expo di Dubai

San Marino sempre più protagonista all’Expo di Dubai

da Daniele Bartolucci

Mentre EXPO Dubai  ha già traguardato la soglia dei 700mila ingressi in meno di tre settimane e ora punta al primo milione con l’arrivo del weekend, al Padiglione di San Marino si festeggiano le prime 3mila visite. E tra questi anche diversi sammarinesi. I primi a varcare la porta d’ingresso del Padiglione sammarinese sono stati Filippo Menghini e Thomas Piva, in vacanza a Dubai, che non si sono lasciati scappare l’occasione di vedere l’Esposizione Universale e andare anche a trovare i propri connazionali. Poi è stata la volta di Nicola e Carlotta Fondelli, seguiti da Elisa Pedrella e Matteo Bedetti, che hanno fatto tappa a Dubai per il loro viaggio di nozze in Oman.

Tantissimi invece i visitatori emiratini e dell’area MENASA, come era prevedibile fin dall’inizio: Dubai è uno degli hub internazionali più forti e attivi del pianeta ed è ubicato in un’area in forte espansione a livello commerciale e di consumi. Ne beneficia sicuramente anche chi, come il Padiglione di San Marino, può offrire non solo tante esperienze che raccontano la storia, la cultura e l’economia del Paese, ma anche un’ampia offerta di prodotti esclusivi acquistabili in loco.

Detto che il Padiglione nel terzo weekend di apertura Expo (venerdì e sabato) ha raggiunto le 3000 visite, raddoppiando in numeri rispetto al weekend precedente,  c’è stata già un’ottima attività per la Responsabile Vip Lounge e Sales Manager, Sara Conti, pur considerando che lo shop non è ancora a pieno regime. Ma dispone già di interessanti souvenir e prodotti tipici della Repubblica. Nello specifico é possibile acquistare: i prodotti in legno fatti a mano dall’artigiano Paolo Zonzini tra cui contenitori, calamite, sottobicchieri, dipinti e cartoline.   Ceramiche di Barbò tra cui brocche, vasi e piatti. Sono giá andate sold out le calamite di ceramica.  Le divise ufficiali delle Federazione Giuoco Calcio Sammarinese e varie maglie, cravatte e merchandising legati a San Marino. Libri illustrativi  su San Marino, sulla storia e sul turismo. Tutto materiale che i visitatori stanno apprezzando e anche acquistando.

I NUMERI DI EXPO DUBAI

Oltre 25 milioni di visitatori previsti – di cui il 70%  provenienti da aree al di fuori degli Emirati Arabi Uniti e un giro d’affari di 100 miliardi di dollari: le aspettative su Expo Dubai sono altissime e, grazie a l’affievolirsi della pandemia come conseguenza positiva delle campagne vaccinali ormai partite a livello globale, cresce la voglia di partecipare alla prima grande manifestazione internazionale aperta al pubblico dopo il Covid. Expo Dubai 2020 sarà infatti un evento di grande rilievo nel contesto delle relazioni istituzionali, tecnologiche, universitarie e imprenditoriali che porterà al centro dell’attenzione mondiale la cosiddetta area MENASA – Medio Oriente, Nord Africa e Sud Est Asiatico. Non solo i Paesi del Golfo, quindi, ma tutta l’Africa mediterranea, il Corno d’Africa e i Paesi asiatici come India, Pakistan, Filippine, Indonesia fino alla Malesia – ovvero tutti gli stati fortemente collegati con gli Emirati Arabi Uniti: un’area strategica per San Marino per l’elevato potenziale di crescita delle relazioni istituzionali, interessante per le imprese sammarinesi sia per l’export sia per l’incoming.

VISITATORI E TURISTI

L’area Expo si estende su quasi 4,5 chilometri quadrati e dista circa 40 km da Dubai e 120 km da Abu Dhabi. Per raggiungere l’esposizione si potrà scegliere quindi come aeroporto di arrivo, uno dei tre aeroporti che servono le due città: il Dubai World Central (DWC), l’aeroporto internazionale di Dubai (DXB) e l’Aeroporto internazionale di Abu Dhabi (AHU). Pur non estendendo l’obbligatorietà ai visitatori, tutti i maggiori di 18 anni devono presentare all’ingresso un certificato di vaccinazione valido oppure un PCR negativo entro le 72 ore. I non vaccinati che non hanno un test valido entro le 72 ore potranno usufruire del PCR test messo a disposizione nel sito espositivo, prima dell’ingresso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento