Home Dal giornale Expo Dubai parte con il record: già oltre 411mila visitatori

Expo Dubai parte con il record: già oltre 411mila visitatori

da Daniele Bartolucci

L’Expo Dubai 2020 ha aperto con numeri da record: oltre 400mila visitatori nei primi dieci giorni, con l’obiettivo di superare facilmente il mezzo milione nelle prime due settimane. Expo 2020 Dubai che ha accolto 411.768 visitatori nei suoi primi dieci giorni, a cui si aggiungono i circa 3 milioni di persone che attraverso Virtual Expo – lanciato il 30 settembre – hanno assistito alla cerimonia di apertura dal vivo e, successivamente altri cinque milioni di visite tra l’1 e il 10 ottobre.

Un successo straordinario dato in primo luogo dall’altissima partecipazione dei Paesi a questa Esposizione Universale, ben 192, ma anche dalla strategica posizione di Dubai stessa, al centro di quell’area MENASA considerata da tutti gli esperti il futuro motore dei consumi e delle esigenze formative. Va da sé che la maggior parte dei visitatori dei primi giorni provenga proprio da queste regioni, oltre alla variegata nazionalità presente già negli Emirati Arabi, un vero e proprio hub globale in cui operano e viaggiano quotidianamente persone da tutto il mondo. E che ovviamente stanno già cogliendo l’opportunità di visitare EXPO. Opportunità come “Opportunity”, la sezione di EXPO in cui è stato posizionato il Padiglione San Marino, che sta cogliendo appieno la grande opportunità di visibilità internazionale per il Paese, la sua storia, la sua economia e la sua offerta turistica. “Siamo molto soddisfatti di questi primi giorni di apertura”, ha spiegato il Direttore del Padiglione, Letizia Cardelli, “con circa 1500 visitatori il primo giorno e 1000 il successivo. Ora ci aspettiamo una frequenza minore durante la settimana, poi di nuovo i picchi nel weekend, certi dell’attrattività che possiamo offrire”. In particolare il Tesoro di Domagnano, la cui riproduzione posta nella speciale teca all’interno del Padiglione sta in effetti facendo da traino per tantissimi visitatori, insieme alla balestra (simbolo della storia di San Marino, ma anche della sua capacità di mantenere in vita tradizioni secolari) e ai tanti contenitori multimediali presenti nei vari ambienti.

Entusiasmo anche da parte dell’organizzazione di EXPO Dubai 2020, per i numeri e per l’interesse dimostrato (un visitatore su cinque ha già visitato Expo più di una volta, a dimostrazione che un giorno non basta per godere della variegata e dinamica offerta di attività e intrattenimento): “La settimana di apertura di Expo 2020 Dubai è stata senza dubbio un successo”, ha commentato Dimitri S. Kerkentzes, Segretario Generale del Bureau International des Expositions (BIE). “I numeri a cui stiamo assistendo sono molto incoraggianti e dimostrano il desiderio globale delle persone di riconnettersi tra loro e di immaginare un futuro migliore”. “Siamo molto contenti di questa meravigliosa affluenza”, ha invece commentato Sua Eccellenza Reem Al Hashimy, Ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti per la Cooperazione Internazionale e Direttore Generale, Expo 2020 Dubai. “I numeri raggiunti nei primi dieci giorni riflettono l’entusiasmo del mondo di partecipare a Expo 2020 Dubai. I prossimi giorni e le prossime settimane saranno pieni di eventi speciali che offriranno ai visitatori un’esperienza ricca, propositiva e divertente, e non vediamo l’ora di accogliere molte più persone da tutto il mondo”.

INFORMAZIONI PER VISITATORI E TURISTI

L’area Expo si estende su quasi 4,5 chilometri quadrati e dista circa 40 km da Dubai e 120 km da Abu Dhabi. Per raggiungere l’esposizione si potrà scegliere quindi come aeroporto di arrivo, uno dei tre aeroporti che servono le due città: il Dubai World Central (DWC), l’aeroporto internazionale di Dubai (DXB) e l’Aeroporto internazionale di Abu Dhabi (AHU). Pur non estendendo l’obbligatorietà ai visitatori, tutti i maggiori di 18 anni devono presentare all’ingresso un certificato di vaccinazione valido oppure un PCR negativo entro le 72 ore. I non vaccinati che non hanno un test valido entro le 72 ore potranno usufruire del PCR test messo a disposizione nel sito espositivo, prima dell’ingresso.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento