Home Dal giornale Biotecnologie, big data e macchine automatiche

Biotecnologie, big data e macchine automatiche

da Daniele Bartolucci

Ambiente, tecnologie green, biomedicale e information technology, sono questi alcuni degli ambiti imprenditoriali su cui si sviluppano i business plan dei 14 progetti finalisti della ventesima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che accompagna le idee d’impresa in un percorso gratuito di formazione fino alla fase finale, quando la giuria individuerà i vincitori.

Ecco dunque le 14 idee finaliste di Nuove Idee Nuove Imprese 2021, individuate all’unanimità dal Comitato Tecnico Scientifico, presentate dai loro stessi ideatori.

BathBact: “BathBact è la rivoluzione nel campo delle biotecnologie: portiamo sul mercato una nuova generazione di bagni mobili, a impatto zero e basati su un processo batterico naturale”.

Blockvision: “Blockvision si occupa di tecnologia blockchain e offre una piattaforma ed una serie di servizi per la notarizzazione, la tracciabilità e l’autenticità delle informazioni. Il nostro servizio principale, dedicato al mondo fashion, si chiama “Smart Label” e consiste in un’etichetta intelligente, dotata di QR Code e tag NFC, che apre al consumatore un percorso alla scoperta della filiera del prodotto, grazie a documenti tracciati e resi completamente trasparenti”.

ChainPeers: “ChainPeers è una società di consulenza specializzata nella Ricerca e Selezione, nata con l’ambizione di creare un’opportunità di successo per il Cliente, per i Candidati e per i nostri Peers e con l’obiettivo di dare valore alle conoscenze e relazioni professionali, di far emergere il potenziale delle persone ed essere partner HR riconosciuti dai nostri clienti”.

Coroboo: “Coroboo sviluppa una piattaforma di Big Data finalizzata a trasformare i dati aziendali in informazioni strategiche per le scelte imprenditoriali”.

Develop-Players: “Creiamo serious game per studenti con difficoltà scolastiche. Grazie a tecniche di intelligenza artificiale ogni gioco è una esperienza unica, si adatta allo stile di apprendimento di ogni studente accrescendone le potenzialità”.

Easypack machines: il progetto si focalizza sulla progettazione e commercializzazione di macchine automatiche per il riempimento e il dosaggio di prodotti polverosi e granulari. Food e non-food. Si vuole offrire al mercato una gamma di soluzioni modulari dalla facile configurazione, consentendo al cliente finale di ottenere il packaging desiderato”.

Iconars: “Iconars è un progetto di tokenizzazione di opere d’arte fisiche basato sulla tecnologia blockchain. La proprietà di opere d’arte può essere parcellizzata e resa disponibile all’acquisto tramite smart contract e token di utilità, usando i registri distribuiti per certificazione, sicurezza e trasparenza delle transazioni.

Morelli Tech: “Siamo una startup deep tech che vuole supportare il guidatore a 360°, fornendo informazioni di guida in maniera diretta, proiettandoli sulla strada grazie alla realtà aumentata e AI”.

NonStudio: “NonStudio ha l’obiettivo di insegnare in modo divertente e ingaggiante rendendo l’utente il vero protagonista di ogni esperienza, grazie allo sviluppo di videogiochi educativi e innovativi”.

O’Clock: “O’Clock è un progetto di economia circolare che vuole coinvolgere i cittadini per chiudere la filiera dei rifiuti elettronici, per rendere efficace ed effettivo il recupero delle materie prime.

Titan Funghi: è un’azienda agricola senza terra, perché coltiva funghi all’interno di container navali dismessi, utilizzando i fondi di caffè per la sua produzione”.

Wyblo: “Wyblo è una startup edtech che fornisce una piattaforma di gestione per corsi professionali, permettendo di automatizzare i processi interni e fornendo analitiche in tempo reale personalizzabili. Il feedback è la centro del nostro prodotto fornendo un sistema per tracciare ogni fase di apprendimento: da un pre-assessment iniziale, feedback in itinere e questionario valutativo alla fine”.

Your passion, our planet, our dream: “Vogliamo essere un brand italiano  leader nella vendita di abbigliamento sportivo con un’esperienza digitale innovativa. Desideriamo offrire molto di più di un bel prodotto, e creare una relazione sincera, offrire servizi dedicati, pensati , perché ogni cliente che incontriamo possa vivere un’esperienza unica. L’amore per il bello ed il ben fatto fa parte del nostro modo di essere, della nostra responsabilità nei confronti del pianeta e di come intendiamo lasciare il nostro segno. Questo senso di responsabilità è il motore di un processo attivo per la ricerca dell’eccellenza sostenibile e diverrà fonte di ispirazione per i nostri clienti. Il nostro vuole essere un vero e proprio community brand. Your passion, our planet, our dream”.

ZonWizard: “ZonWizard è una soluzione software rivolta ai venditori Amazon, che permette di semplificare la contabilità, monitorare i profitti e ottimizzare tutti gli aspetti del processo di vendita”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento