Home Dal giornale Grazie a San Marino Innovation 60 nuove imprese tecnologiche

Grazie a San Marino Innovation 60 nuove imprese tecnologiche

da Daniele Bartolucci

La crescita di San Marino Innovation prosegue sostenuta dai numeri delle Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico e dei loro occupati, ma anche dalle iniziative per il sistema economico dell’antica Repubblica.

NUOVO BOOM DI AZIENDE INSEDIATE

Il totale di imprese certificate ad Alto Contenuto Tecnologico ha raggiunto quota 65 ad agosto 2021, di cui 60 costituite e 5 in fase di insediamento. Quasi il doppio di quante erano attive nel 2019, quando erano solamente 35. Un salto in avanti importante, quindi, che ha avuto un’accelerazione fortissima proprio nei primi mesi di quest’anno: a fine 2020 erano infatti attive 40 imprese, ma già ad aprile sono diventate 52 e in soli quattro mesi (maggio, giugno, luglio e agosto) sono arrivate a 60.

AUMENTA ANCHE IL NUMERO DI OCCUPATI

Nonostante la normativa del 2019 abbia superato il termine limitativo di “start up”, spesso le Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico – questo è la loro denominazione – vengono ancora associate all’idea di impresa “start up” nel senso più embrionale del termine, ovvero idee più che progetti, volumi bassi e poca occupazione. Niente di più sbagliato! Le Imprese certificate San Marino Innovation dimostrano invece solidità nei propri numeri: 60 imprese ad Alto Contenuto Tecnologico certificate da San Marino Innovation, che occupano un totale di 116 persone. Una vera “iniezione” di competenze e professionalità nel sistema sammarinese. Anche in questo caso l’aumento è consistente e proporzionale all’aumento delle nuove imprese insediatesi in Repubblica grazie all’attività di promozione ed engaging di San Marino Innovation: ad aprile 2021 erano infatti 92 gli occupati, mentre ad agosto sono diventati 116, con un balzo del +26% in soli quattro mesi. Il Presidente Ing. Lorenzo Spadoni commenta: “Questi sono numeri che confermano il rinnovato appeal del progetto San Marino Innovation, andando a consolidare un ecosistema in grado di attrarre non solo startup, ma anche spin-off di aziende già presenti sul mercato. Una startup o un progetto innovativo deve essere in grado di concentrare tutti i propri sforzi umani ed economici allo sviluppo dell’idea alla base del progetto. San Marino Innovation offre questa possibilità, oltre a tutte le altre attività di promozione e di informazione messe in atto dal team. Le conseguenze sono un immediato ritorno occupazionale e di fatturato sul territorio.”

I SETTORI IN CRESCITA: BIOMEDICALE E IT

Interessante anche la varietà di settori in cui operano queste imprese. Una varietà che si sta ampliando ogni anno di più, toccando anche ambiti nuovi per San Marino, come i servizi legati al mondo dell’arte, ma anche di stretta attualità come lo sono la transizione ecologica e lo sviluppo di tecnologie per la green economy. Diverse le imprese a carattere industriale e servizi, mentre il settore che sta crescendo più rapidamente è il biomedicale, oltre al già menzionato e variegato mondo delle green economy. Molto dinamico, ovviamente, anche il settore dell’Information Technology, che si sta orientando sempre più verso i servizi per le imprese, ma anche la progettazione nei più diversi ambiti (si va dall’architettura ed edilizia, alle piattaforme per gestire parcheggi, fino alle antenne satellitari).

“Il nostro supporto prosegue anche dopo l’iscrizione al registro delle Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico”, spiega il Direttore, Avv. Michele Cervellini: “Si tratta della fase di assistenza che lo staff dell’Istituto svolge quotidianamente, rispondendo a quesiti e approfondimenti richiesti dagli imprenditori e dai loro consulenti, è divenuta una delle attività più apprezzate, creando un valido supporto rispetto le problematiche operative delle imprese certificate. Inoltre, attraverso i nostri canali di comunicazione – sito web, social network, media cartacei e online – aiutiamo a diffondere le idee innovative delle nostre imprese. Abbiamo anche incentivato il ruolo di trait-d’union tra le Imprese ad Alto contenuto Tecnologico e l’Amministrazione Pubblica. L’obiettivo a breve termine è potenziare il supporto alle imprese certificate, specialmente incentivando le opportunità di networking tra loro al fine di creare una continua sinergia innovativa e tecnologica. Al riguardo, stiamo organizzando un evento che coinvolgerà tutte le nostre imprese, finalmente in presenza”.

CONSULENZA, PARTNERSHIP E COLLABORAZIONI

In questi mesi, inoltre, l’Istituto ha lavorato sinergicamente, tramite i due riferimenti tecnici del suo Comitato Scientifico, Ing. Valentina Lorini e Ing. Alessandro Rossi, con l’Istituto per la Sicurezza Sociale – nella figura dell’Ing. Filiberto Casali, Responsabile del Servizio Informatico dell’ISS e il partner DNV, in collaborazione con VeChain, con il coordinamento della Segreteria di Stato alla Sanità e alla Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, per permettere ai sammarinesi sia residenti sia le persone che si sono vaccinate in territorio, di avere una certificazione in linea con gli standard dell’Unione Europea.  Con il Decreto-Legge n.109 del 16 giugno 2021, anche San Marino ha avuto il proprio “green pass” con una soluzione innovativa nel panorama mondiale: sono infatti presenti due QRCode, uno con i requisiti previsti dall’Unione Europea e verificabile direttamente dai soggetti preposti negli Stati Membri, l’altro, verificabile universalmente grazie all’associazione con un NFT (Non Fungible Token), basato sulla tecnologia blockchain. “Inoltre, presso San Marino Innovation”, spiega il Vice Presidente, Alessandro Rossi, “è stata istituita l’infrastruttura nazionale San Marino Digital Covid Certificate (SM-DCC) per l’emissione e validazione dei certificati, che assicura l’integrità, l’autenticità e il controllo dei dati in essa contenuti. In tale ambito, l’ente svolge temporaneamente le funzioni di Autorità Nazionale di Certificazione (Country Signing Certification Authority -CSCA) ed è incaricato dell’emissione del Root Certificate per la generazione di chiavi pubbliche e private necessarie alla firma dei certificati digitali Covid-19”.

Nel frattempo, con l’emanazione del Decreto Delegato n. 87/2021 la Repubblica di San Marino si è dotata di un quadro normativo avanzato e puntuale sull’innovativo servizio di custodia di asset virtuali, collocandosi nel ristretto novero di Paesi che al momento dispongono di una specifica disciplina in tale ambito. Anche tale Decreto è il risultato di quella sinergia promossa da San Marino Innovation, che ha coinvolto in un lavoro tecnico molto complesso sia Banca Centrale sia AIF, con il contributo su specifiche tematiche dell’Ufficio Attività Economiche, sulla base degli indirizzi strategici e del coordinamento svolto dalla Segreteria all’Industria, Artigianato e Commercio e l’intervento della Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio.

Sono proseguite le collaborazioni con le più importanti strutture dell’ecosistema territoriale come Agenzia per lo Sviluppo, Università di San Marino e imprenditori interessati ad integrare la parte tecnologica e innovativa come outsourcing all’interno della propria attività.

San Marino Innovation, negli ultimi 5 anni, è stato partner ufficiale del Web Marketing Festival, e anche quest’anno, per la prima volta in presenza dopo due edizioni online, ha premiato una delle startup in concorso tramite un riconoscimento speciale del valore di 3.000 €. 

Lo stesso premio è stato emesso per la Start up Competition di Nuove Idee Nuove Imprese, di cui San Marino Innovation è partner da diversi anni, competizione in cui vengono premiate le migliori idee progettuali di imprenditori del territorio.

San Marino Innovation, infine, è ufficialmente tra i partner del Padiglione di San Marino a Expo Dubai 2020 con ben 3 Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico tra gli sponsor: Sun Tep, Enrico Cuini e Rubiko.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento