Home Dal giornale Dove storia e cultura si fondono con turismo e imprenditorialità

Dove storia e cultura si fondono con turismo e imprenditorialità

da Daniele Bartolucci

Il Padiglione nazionale della Repubblica di San Marino è localizzato nell’area “Opportunità”, a pochi passi dal centro nevralgico di Al Wasl ed è quindi vicino anche al Padiglione degli Emirati Arabi Uniti.

Il progetto del Padiglione ha un lungo iter, iniziato nel 2018 con l’adesione di San Marino al “Creative Youth Program” promosso dall’Organizzatore e riservato ai Paesi partecipanti nei “Thematic District Pavilion”. Nel dicembre 2020, a seguito del concorso indetto dal Commissariato Generale per il piano di comunicazione ed il contenuto del Padiglione, l’Arch. Francesco Ammirati, membro del team vincente, ha completato il design del layout del Padiglione con la progettazione degli spazi, dei contenuti e degli oggetti espositivi del Padiglione e della Vip lounge.

Il Padiglione di San Marino non rappresenta infatti solamente una struttura espositiva, ma uno spazio in cui il mondo fisico e digitale si fondono insieme dando vita a una experience phygital in cui il visitatore ha a disposizione una serie di livelli comunicativi e di informazioni: dal pannello grafico, immediato e comprensibile, ai molteplici video e app con extra content per approfondimenti di singoli aspetti del Paese. Tale approccio iniziale di progettazione è risultato vincente anche a seguito dello scoppio della pandemia e a una conseguente richiesta dell’organizzazione Expo di potenziare i contenuti digitali, riducendo o addirittura eliminando ogni materiale cartaceo. Il Padiglione è dunque arricchito da elementi di tecnologia e interattività, pensati per coinvolgere i visitatori a 360 gradi e allo stesso tempo garantire la possibilità di poter continuare gli approfondimenti anche successivamente.

Il Padiglione San Marino si articola in 4 aree con differenti allestimenti e funzionalità. Nell’area di ingresso si parla di storia e tradizione. In questa sala è esposta la riproduzione sperimentale del tesoro di Domagnano: i 22 gioielli che riproducono il tesoro di Domagnano saranno collocati in una teca espositiva progettata ad hoc. Nell’area centrale dedicata al turismo: è caratterizzata dalla presenza di 2 schermi a parete dove verranno proiettati i video destinati a turismo, enogastronomia e artigianato sammarinese, che rappresenteranno il vero momento emozionale del Padiglione, con immagini turistiche, degli eventi e delle rievocazioni storiche che si alterneranno creando nello spettatore una forte emozione che lo proietterà idealmente a San Marino. In questa sala verrà esibito il secondo oggetto espositivo: una Balestra sammarinese quale simbolo di difesa e di libertà sammarinese, che sarà valorizzata ulteriormente durante la Giornata Nazionale quando i balestrieri e gli sbandieratori sammarinesi svolgeranno uno spettacolo tradizionale ad Al Wasn Plaza. La terza area è dedicata al Sistema Paese e mostra, attraverso pannelli grafici e video i più importanti “highlight” dell’economia sammarinese e di come San Marino sia un Paese attrattivo per lo stabilimento di nuove imprese e della propria attività imprenditoriale. Ma anche di residenza, quale scelta di vita acquistando una abitazione, tenendo in considerazione l’aspettativa di vita, la qualità dei servizi in generale ed anche il livello della sanità. Qui verrà mostrato come il Paese sia una destinazione attrattiva e unica per nuovi investitori, attraverso una legislazione ad hoc creata per favorire gli investimenti stranieri e la possibilità di real-estate. Nella parte centrale di quest’area vi sarà un tavolo interattivo multimediale composto da cubi in acrilico di 10 cm che formano la mappa del territorio sammarinese e con 8 tablet interattivi (di cui 2 postazioni per persone disabili in carrozzina). In ognuno dei tablet sarà disponibile un video con un argomento che potrà essere visionato dal singolo visitatore e potrà essere anche proiettato nel video wall centrale. Nell’ultima area, invece, vi sarà lo shop del Padiglione che conterrà prodotti artigianali, dell’enogastronomia sammarinese e di merchandising destinati alla vendita.

San Marino sarà l’unico padiglione tra i 100 “Thematic Pavilions” a disporre di una VIP Lounge al piano superiore, che verrà messa a disposizione dei suoi Sponsor per business meeting, matching B2B, forum ed eventi, e diventerà teatro di incontri e momenti cordiali per le delegazioni ufficiali in visita a Dubai, oltre che a selezionati ospiti e media. Un vero privilegio offerto per gli ospiti più spettabili, che potranno godere di momenti riservati ed esclusivi in un contesto pensato ad hoc per loro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento