Home Dal giornale “Expo: un’occasione unica per presentarci al mondo”

“Expo: un’occasione unica per presentarci al mondo”

da Redazione

“Expo Dubai è il primo vero banco di prova a livello globale, con ben 192 Paesi partecipanti che, dopo due anni dall’inizio della pandemia e della pesante crisi economica che ne è purtroppo conseguita, si riuniranno in una Esposizione Universale immersiva e significativa, dove uno dei temi protagonisti sarà anche una delle sfide cruciali che tutto il mondo deve affrontare già oggi, ovvero la sostenibilità.

Quella di Dubai sarà senz’altro un’occasione unica per intraprendere un percorso più responsabile nei confronti del nostro pianeta e per condividere uno stile di vita più etico. Cito a titolo di esempio il Padiglione Terra, che è uno dei grandi protagonisti del sito espositivo, promuoverà infatti al suo interno proprio tutte quelle tecnologie e soluzioni più avanzate per risolvere i problemi climatici del mondo reale.

Anche la nostra Repubblica ha mosso passi importanti in questa direzione: tra quelli più significativi vorrei ricordare l’impostazione di norme specifiche per diventare un paese plastic free oppure, per quanto riguarda la filiera agricola e quindi anche sotto l’aspetto enogastronomico, l’eliminazione di concimi e veleni che danneggiano l’ambiente. La nuova vocazione verso il biologico per la nostra filiera agricola, inoltre, ha accelerato questo insieme di cambiamenti che sicuramente caratterizzeranno non solo il nostro presente, ma soprattutto il nostro futuro.

Un futuro che vedremo sempre più vicino a Expo, dove tanti Paesi si presenteranno ai nastri di partenza di questa virtuosa corsa alla sostenibilità e noi non vogliamo certamente essere da meno!

Expo rappresenta inoltre una ripartenza concreta per tutto il nostro sistema economico e sociale. Una ripartenza non più augurata, bensì già in fase di realizzazione. Quella della Repubblica di San Marino sarà infatti una partecipazione che intende cogliere l’opportunità di promozione del nostro ‘sistema Paese’, offerto da un’area – quella che si sviluppa attorno al Golfo arabico – economicamente appetibile, un punto di riferimento per il business e per gli investitori internazionali. L’Esposizione Universale di Dubai che parte il 1 ottobre, quindi, sarà un’occasione unica per presentare le opportunità di investimento nella nostra Repubblica e i vantaggi che offre nel campo dell’imprenditoria, del turismo e della sostenibilità”.

Federico Pedini Amati – Segretario di Stato al Turismo

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento