Home Dal giornale Il team di manager al lavoro nel Padiglione di San Marino

Il team di manager al lavoro nel Padiglione di San Marino

da Daniele Bartolucci

Il team management del Padiglione San Marino a Expo è finalmente arrivato a Dubai e nei prossimi giorni verrà raggiunto dal primo turno di volontari. Nel frattempo fervono i preparativi per accogliere al meglio i visitatori e anche i turisti che dal 1 ottobre, data di apertura ufficiale, sceglieranno come destinazione gli Emirati Arabi per unire la visita all’Esposizione Universale a una vacanza o a un viaggio di lavoro.

IL TEAM È GIÀ OPERATIVO IN LOCO

Come noto, oltre allo staff del Commissariato Generale in Repubblica (già operativo da oltre un anno), sono diverse le figure necessarie al funzionamento del Padiglione di San Marino a Expo, selezionate attraverso specifici bandi pubblici. Dopo un primo periodo di operatività e formazione in Repubblica, la Responsabile pubbliche relazioni, comunicazione e media Ilaria Brizi, la Responsabile Accrediti Personale ed Eventi Elisabetta Bucci e la Responsabile Accoglienza Vip Lounge e vendite Sara Conti hanno raggiunto il Direttore di Padiglione Letizia Cardelli, già presente nel sito espositivo dal 10 agosto per coordinare i lavori in vista dell’inaugurazione fissata per il 1 ottobre. Tutte loro, come da progetto, lavoreranno direttamente a Dubai durante l’Esposizione Universale che avrà durata di 6 mesi, e nell’attesa dell’apertura ufficiale – come richiesto da Expo Dubai 2020 – seguiranno la formazione obbligatoria a cura dell’organizzazione E porteranno a termine le ultime note organizzative in vista dell’apertura e dell’accoglienza ai 13 volontari del primo periodo di servizio, che stanno per partire da San Marino: l’arrivo a Dubai dei ragazzi e ragazze è infatti previsto per il  19 settembre in serata.

INFORMAZIONI PER I VISITATORI E I TURISTI

Expo Dubai, come noto, doveva tenersi nel 2020 e a causa dell’emergenza mondiale legata al Covid-19 è stata posticipata, ma ha mantenuto lo stesso anno nel proprio nome, così come le Olimpiadi di Tokio, e si svolgerà tutti i giorni dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, comprese le giornate di festività, come il Diwali, la Festa nazionale degli Emirati Arabi Uniti, il Natale, il Capodanno, il Capodanno Cinese e la Festa della Donna. Durante i sei mesi ci saranno dunque valide occasioni per visitare la splendida città di Dubai. L’area Expo, che si estende su una superficie di quasi 4,5 chilometri quadrati, dista circa 40 km da Dubai e 120 km da Abu Dhabi, le due principali città degli Emirati Arabi. Per raggiungere l’esposizione si potrà scegliere quindi come aeroporto di arrivo, uno dei tre aeroporti che servono le due città: il Dubai World Central (DWC), l’aeroporto internazionale di Dubai (DXB) e l’Aeroporto internazionale di Abu Dhabi (AHU). In tutti i casi, è stata implementata la già efficiente rete di trasporti per raggiungere velocemente l’area Expo. Si ricorda inoltre che l’organizzazione di Expo Dubai 2020 ha reso obbligatoria la vaccinazione per tutto il personale, compresi quindi anche gli operativi dei singoli Paesi e Padiglioni.

Tutto questo a riprova dell’attenzione massima per la sicurezza, che gli organizzatori hanno posto come priorità. Tanto che, pur non estendendo l’obbligatorietà ai visitatori, tutti i maggiori di 18 anni devono presentare all’ingresso un certificato di vaccinazione valido oppure un PCR negativo entro le 72 ore. I non vaccinati che non hanno un test valido entro le 72 ore potranno comunque usufruire del PCR test messo a disposizione nel sito espositivo, prima dell’ingresso. Allo stesso modo, non occorrono visti particolari per i sammarinesi per entrare come turisti negli Emirati Arabi. Per quanto riguarda l’ingresso ad Expo Dubai 2020, infine, è già attivo da tempo il sito di ticketing online curato direttamente dall’organizzazione emiratina, a cui si aggiungono i diversi tour operator che propongono pacchetti completi e personalizzabili a seconda delle esigenze.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento