Home Dal giornale Gli spunti del GP Octo di San Marino e della Riviera di Rimini

Gli spunti del GP Octo di San Marino e della Riviera di Rimini

da Alessandro Carli

Per Valentino Rossi sarà la sua “penultima” in casa: dopo l’annuncio dell’addio alle corse su due ruote – non è da escludere che magari possa cimentarsi nelle automobili da rally -, il popolo “giallo” di Misano è pronto a incitare e salutare il suo campione di Tavullia.

Gli spunti del 14esimo Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma domenica 19 settembre, non si esauriscono qui: c’è “Pecco”, al secolo Francesco Bagnaia, chiamato a dare continuità di risultati con la sua Ducati dopo la vittoria di Aragon del 12 settembre. C’è, per rimanere in terra romagnola, grande attesa e altrettanta curiosità per il ritorno di Andrea Dovizioso in sella alla Yamaha Petronas al fianco di Valentino Rossi. C’è poi il debutto di Franco Morbidelli in sella alla Yamaha ufficiale. C’è, ancora, da capire se la fiammata di Marc Marquez nell’ultima gara – ha conteso sino alla fine la vittoria a “Pecco” – è stata un fuoco di paglia o se davvero “Cabroncito” ha trovato la quadra e quella competitività che lo hanno contraddistinto prima del pauroso incidente che lo ha messo fuori dai giochi per un anno buono. E c’è, per finire, Fabio Quartararo: “El Diablo”, dopo la gara opaca di Aragon, è chiamato a ripartire alla svelta verso il titolo. Il leader del campionato difatti, domenica scorsa, ha concluso ottavo (il suo secondo peggior risultato della stagione dopo la Spagna quando ha concluso 13esimo). Il centauro della Yamaha, ricorda in una nota il sito MotoGp, è “ancora l’unico pilota che ha segnato punti in tutte le gare della stagione. Quartararo guida il campionato con 53 punti di vantaggio su Bagnaia, il margine più alto dopo le prime 13 gare MotoGP dal 2019 quando Marc Marquez aveva 93 punti di vantaggio su Dovizioso dopo Misano”.

Dal circuito intitolato a Marco Simoncelli (che ospiterà le gare del GP “Made in Italy” il 24 ottobre) dovrà ripartire la rincorsa al titolo della Moto2 del riminese Marco Bezzecchi (SKY Racing Team VR46): attualmente la classifica vede al primo posto Remy Gardner, seguito da Raul Fernandez.

Per quanto riguarda la Moto3, Dennis Foggia ha vinto ad Aragon. Nella classe “piccola” è attesa una vera e propria bagarre: tanti i piloti italiani che possono fare risultato, da Foggia a Romano Fenati, passando per i romagnoli Andrea Migno e Niccolò Antonelli.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento