Home AttualitàCultura Il genio di Fellini incontra la magia di Ludovico Einaudi

Il genio di Fellini incontra la magia di Ludovico Einaudi

da Redazione

Ludovico Einaudi, uno dei pianisti più amati e apprezzati al mondo, porterà la sua musica nella piazza dei Sogni, per il primo concerto nel nuovo luogo di incontro e poesia tra Castel Sismondo e Teatro Galli che di fatto costituisce una ideale anteprima di quella che, una volta a regime, diventerà una grande arena di spettacolo nei mesi dell’estate riminese.

Così anche Ludovico Einaudi non è voluto mancare a un suo personalissimo omaggio a Fellini, aderendo con entusiasmo alla chiamata dell’Amministrazione per le iniziative che accompagnano l’inaugurazione del Museo a lui dedicato, in quel luogo punteggiato di suggestioni, che unisce Castel Sismondo e il Palazzo del Cinema Fulgor alla grande piazza dove Fellini ha scoperto, bambino, il circo, come racconta ne “I clowns”.

è un viaggio spirituale nella mente, quello che proporrà Einaudi venerdì 17 settembre alle ore 21. “Seven Days Walking è un capolavoro per chi ama le vette e legge Paolo Rumiz o Mario Rigoni Stern” – per dirla con Alessandro Carli – un paesaggio sonoro di passaggi ipnotici, dilatati nel tempo e nello spazio, con i suoi sussurri, respiri, lentezza, introspezione. E’ da ascoltare con gli occhi chiusi, lasciandosi trasportare in un raffinato viaggio spirituale, che trova una ulteriore forza narrativa ed evocativa negli echi che il violino di Federico Mecozzi e il violoncello di Redi Hasa, rimandano al pianoforte.

Lo sfondo illuminato del castello Malatestiano che guarda verso la grande panca circolare che rievoca il finale di 8½, in una piazza finalmente a disposizione del pubblico, sarà la cornice di una celebrazione felliniana all’insegna dell’immaginazione e del sogno, un evento di grande qualità, che conclude un’estate densa di appuntamenti, coronati da una perla di rara bellezza con la quale Percuotere la Mente incorona il genio di Fellini con la magia di Ludovico Einaudi.

Per info: https://www.sagramusicalemalatestiana.it/

Biografia di Ludovico Einaudi: https://ponderosa.it/artist/ludovico-einaudi/ 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento