Home Dal giornale L’altra “faccia” del Covid: raddoppia la MotoGp a Misano

L’altra “faccia” del Covid: raddoppia la MotoGp a Misano

da Alessandro Carli

Forse l’unico aspetto positivo derivante dalla ricrescita delle positività “Covid” è il raddoppiamento della tappa misanese della MotoGp:  Fim e Dorna hanno comunicato che il GP della Malesia MotoGP del 22-24 ottobre prossimi non si disputerà. Al suo posto, nelle stesse date, si disputerà un GP a Misano Adriatico, la cui denominazione ufficiale è ancora da definire. Il Circuito intitolato a Marco Simoncelli ospiterà come da programma anche il GP di San Marino e della Riviera di Rimini nel weekend del 19 settembre prossimo.

“Un’ottima notizia per gli appassionati e lo sport, a conferma che l’Emilia-Romagna riesce a garantire buone condizioni di sicurezza per tutti – hanno commentato Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, e Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo -. La proposta della Dorna e la disponibilità del Misano World Circuit sono motivo di grande soddisfazione: è un evidente segno positivo dell’impegno che tutti noi abbiamo perseguito nella lotta alla pandemia”.

Numeri pandemici in salita, come detto, anche a San Marino, sia sanitari che politici. Su quest’ultimo fronte si segnala il botta e risposta tra quanto il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ha affermato il occasione della conferenza tenuta al Meeting 2021 lo scorso 22 agosto e la replica, a stretto giro di posta, della Segreteria di Stato per la Sanità che in una nota ha precisato che la Federazione Russa non ha donato alcun vaccino alla Repubblica di San Marino. “Le dosi di Sputnik V, che hanno permesso l’implementazione di un’efficace e quanto mai celere campagna vaccinale, raggiungendo il 70% di somministrazioni alla popolazione residente a San Marino nell’arco di poco più di due mesi, sono state acquistate dall’Istituto Nazionale di epidemiologia e microbiologia Nikolai Gamaleya di Mosca” si legge nel documento. “In conclusione, ricordando l’ampia collaborazione che la Repubblica di San Marino ha sempre cercato e ottenuto sul tema dei vaccini anti-Covid19 con le istituzioni sanitarie italiane, europee e mondiali, la Segreteria di Stato per la Sanità condivide con il Comites la necessità che ogni scelta che dovrà essere intrapresa nel prosieguo del contrasto al Covid debba poggiare su solide indicazioni scientifiche fornite dagli organismi internazionali, dall’Istituto Superiore di Sanità Italiano e dal Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute italiano”.

Per quanto riguarda invece l’ambito sanitario, il numero totale di persone contagiate individuate dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte del 29 agosto è di 5.321 di cui: 81 positivi attivi, 90 decessi e 5.150 guarigioni.

I ricoverati in Ospedale sono 5 (4 in isolamento e uno in Terapia Intensiva), seguiti a livello domiciliare 76 (di cui due in Italia). Sono 26 le persone in quarantena domiciliare. I tamponi totali eseguiti sono 75.461, di cui 24.634 su singole persone. Nell’ultima settimana sono stati eseguiti 970 tamponi, a fronte di 55 nuovi casi (tasso di positività su base settimanale al 5,67%) e 29 guarigioni.

CAMPAGNA VACCINALE ANTICOVID

Il totale delle vaccinazioni effettuate dall’inizio della Campagna fino alla giornata del 29 agosto è di 46.486 di cui 22.531 persone vaccinate con la prima dose e 23.955 con la seconda dose o con la dose unica. Il 51,6% dei vaccinati sono femmine e il 48,4% sono maschi. Ha completato il ciclo di immunizzazione il 77,03% della popolazione vaccinabile. Nello specifico 18.974 prime dosi, 18.648 seconde dosi e 1.306 dose unica con vaccino Sputnik V e 3.557 prime dosi, 3.260 seconde dosi, 741 dosi uniche con vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech). Vaccinazioni turisti: 2.035 somministrazioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento