Home AttualitàCultura Approda ai Mulini di Canepa il festival dei Mulini storici dell’Emilia Romagna

Approda ai Mulini di Canepa il festival dei Mulini storici dell’Emilia Romagna

da Redazione

“Macinare Cultura – Festival dei Mulini storici dell’Emilia-Romagna”, iniziativa organizzata da ATER Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS – Associazione Italiana Amici Mulini Storici, approda per la prima volta nella Repubblica di San Marino. Il protagonista ai Mulini di Canepa, sabato 28 agosto alle ore 17:30 sarà il grande attore, regista drammaturgo Silvio Castiglioni neL’uomo è un animale feroce”.

“L’uomo è un animale feroce” è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, finissimo poeta in dialetto santarcangiolese e autore dei potenti auto ritratti in lingua italiana presentati in questo spettacolo, originariamente composti per radio RAI e purtroppo mai andati in onda. Una manciata di confessioni dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’italiano medio.        
Un uomo prende la parola a un congresso di studiosi per esporre il suo punto di vista. Raggiunto il palco per un breve intervento, l’uomo s’impossessa del microfono e della scena, e si abbandona ad alcuni soliloqui cui affida la sostanza della sua vita in una forma trasfigurata, con trascinanti effetti comici.

L’antico progetto della trasmissione radio diventa così teatro, dove le intonazioni dei molti personaggi appaiono come travestimenti dell’autore, stati d’animo diversi di una stessa persona. In altre parole: la nostra comune biografia.

MULINI DI CANEPA

I Mulini di Canepa sono un complesso formato da sei mulini disposti sul torrente di Canepa, i primi documenti storici risalgono al 1615. In attività fino all’inizio del ventesimo secolo, producevano farine da grano e mais per la vicina San Marino città. Durante la seconda guerra mondiale, alcuni di questi mulini sono stati riattivati, a seguito del bombardamento del Silo Molino Forno, per produrre farine per sfamare sia i sammarinesi che gli sfollati rifugiati nella repubblica. Attualmente si presentano in stato di abbandono in attesa che venga avviato il progetto del Parco-Museo dell’Acqua finalizzato al loro recupero.

INFO LOGISTICHE E CONTATTI

Mulini di Canepa, Str. Rivo dei Faggetti – Canepa, Rep. di San Marino (RSM)

Info e prenotazioni: tel. 0549 882452, info.istituticulturali@pa.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento