Home Notizie del Giorno Al calar della notte: lucerne del Museo di Stato di San Marino

Al calar della notte: lucerne del Museo di Stato di San Marino

da Redazione

Venerdì 27 agosto, alle ore 18.00 verrà inaugurata al Museo di Stato di San Marino la mostra temporanea “Al calar della notte. Lucerne del Museo di Stato di San Marino”.

Principale strumento di illuminazione nell’antichità, la lucerna era utilizzata nella vita quotidiana all’interno delle abitazioni, ma anche nei contesti pubblici e nelle aree sacre, in ambito cultuale o funerario dove, in quanto portatrice di luce, rivestiva un importante significato simbolico.

Al Museo di Stato è conservato un consistente nucleo di lucerne di collezione (150 esemplari, la maggior parte dei quali di provenienza egiziana-alessandrina), per lo più frutto di donazioni ottocentesche. Sono presenti anche alcuni esemplari di lucerne rinvenute a San Marino, in contesto di scavo. In quest’ultimo caso le lucerne, contestualizzate, seppur frammentarie sono importanti indicatori per determinare la datazione e rivestono un maggiore valore storico-documentale. 

Il numero e la qualità delle lucerne conservate al Museo di Stato ha permesso di costruire una mostra in grado di illustrare l’evoluzione e le diverse tipologie di lucerne e di approfondirne il valore funzionale e simbolico (anche mediante riferimenti letterari).

All’interno del percorso della mostra è stata realizzata una ricostruzione di fornace e officina per lucerne ispirata dai ritrovamenti di Pompei.

La mostra rimarrà aperta fino al 27 febbraio 2022 (orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.30; dal 5 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00).  

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento