Home Notizie del Giorno Decreto “Green Pass”, esenzione per i sammarinesi vaccinati Sputnik

Decreto “Green Pass”, esenzione per i sammarinesi vaccinati Sputnik

da Redazione

Nel pomeriggio del 5 agosto, il Consiglio dei Ministri Italiano ha approvato il nuovo decreto sul Green Pass, all’interno del quale è prevista una norma ad hoc per il Titano che regola l’esenzione del Green Pass per i cittadini sammarinesi vaccinati Sputnik fino al 15 ottobre.

Tale deroga permette di organizzare con il dovuto tempo le modalità di integrazione delle certificazioni sammarinesi con quelle italiane anche alla luce delle evoluzioni in materia di accreditamenti europei di vaccini e degli orientamenti internazionali rispetto alle cosiddette “terze dosi”.

Nelle ultime settimane l’interlocuzione con il Governo Italiano a tutti i livelli è stata particolarmente serrata e ha permesso di raggiungere una soluzione tecnica che salvaguardasse la normale interazione e la connessione tra i due popoli e i due territori.

 “Un risultato importante che conferma l’ottima salute delle relazioni italo-sammarinesi – ha dichiarato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari – frutto di un dialogo aperto e costruttivo e di un’amicizia che continua a rinnovarsi concretamente. Sono molto soddisfatto per l’ampio lavoro corale svolto anche dal Governo nel periodo più recente sulla questione vaccinale e che ha visto le Segreterie di Stato competenti fortemente impegnate a garantire diritti e parità di trattamento per i propri concittadini. Un plauso – ha proseguito Beccari – anche all’instancabile attività della rete politico-diplomatica, che ha consentito di mantener aperti e proficui i contatti con i principali referenti dell’amica Nazione Italiana.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento