Home Dal giornale BCSM, Vigilanza: procedimenti sanzionatori in discesa

BCSM, Vigilanza: procedimenti sanzionatori in discesa

da Alessandro Carli

Nel primo trimestre 2021 il Coordinamento della Vigilanza BCSM ha assunto una serie di deliberazioni. I dati presentati evidenziano un aumento delle deliberazioni in materia di procedimenti autorizzativi, come noto per loro stessa natura condizionati dalle richieste pervenute dagli istanti, mentre sono in calo le restanti tipologie di decisioni, tranne che per la categoria residuale “altre”, anche in relazione all’intensa attività svolta nel trimestre in materia di collaborazione con gli organismi internazionali e relazioni con autorità di vigilanza estere. Per quanto concerne i procedimenti sanzionatori, si rileva come la numerosità maggiore del quarto trimestre 2020 era connessa alla conclusione, con l’irrogazione o archiviazione, di procedimenti avviati in precedenza. Al riguardo giova evidenziare come nel trimestre di riferimento, ai sensi di quanto previsto dall’art. 9 comma 3 della Legge 223/220, sono state pubblicate sul Bollettino Ufficiale e sul sito BCSM, le sanzioni relative ad intermediari che hanno beneficiato di intervento pubblico, di cui al Capo I, Titolo II, della Legge 102/2019 (Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie a tutela della stabilità del sistema finanziario).

Per le restanti sanzioni di vigilanza, BCSM procederà, nel secondo trimestre 2021, a definire e rendere note le “circostanze predeterminate” previste dalla Legge 223/2020 al ricorrere delle quali la pubblicazione viene esclusa o sospesa temporaneamente. L’effettiva pubblicazione delle sanzioni avverrà in coerenza con la conclusione dei relativi procedimenti sanzionatori in itinere, qualora le sanzioni irrogate non presentino le sopra citate circostanze predeterminate.

COLLABORAZIONI

Il trimestre di riferimento è stato caratterizzato da una intensa attività nell’ambito delle relazioni internazionali BCSM, intese sia come collaborazione con gli organismi internazionali così come anche in termini di rapporto con altre autorità di vigilanza estere. Nel mese di gennaio 2021 è stata preparata la “Virtual Staff Visit” del FMI, tenutasi nel periodo 8-12 febbraio 2021. La visita, svoltasi in modalità virtuale per le note problematiche connesse alla pandemia da COVID-19, ha visto l’impegno sensibile di buona parte delle Unità Organizzative del Dipartimento Vigilanza, unitamente alla Direzione Generale BCSM, in una serie di conference call con gli esperti del FMI sulle materie relative allo stato del Sistema Finanziario. Nel medesimo periodo si sono svolti anche incontri, sempre in modalità virtuale, con i rappresentanti del Governo e della PA, per l’esame della situazione dei conti pubblici e dell’economia nel suo complesso. Al termine della visita il FMI ha pubblicato il documento finale di sintesi delle valutazioni degli esperti del FMI, nell’ambito del quale si è dato conto della notevole resilienza dimostrata dal sistema finanziario durante la pandemia (“The resilience of the financial sector during the pandemic has been remarkable”).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento