Home Tempo LiberoEventi Al Verucchio Music Festival arriva Sergio Cammariere

Al Verucchio Music Festival arriva Sergio Cammariere

da Redazione

La XXXVII edizione del Verucchio Music Festival, in programma dal 23 al 31 luglio in piazza Battaglini sul sagrato della Chiesa Collegiata,  con la direzione artistica curata da Ponderosa Music & Art, presenta sabato 24 luglio Sergio Cammariere (foto: Alessio Pizzicannella – sito ufficiale di Cammariere) in concerto: il cantautore-pianista calabrese si presenta affiancato dalla sua storica band, un team di grandi musicisti che da sempre sono al suo fianco: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli e Amedeo Ariano. Lo spettacolo “La fine di tutti i guai” rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’ artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova.

Nello spettacolo Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: “Tempo perduto” “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo”, il brano della prima partecipazione a Sanremo (nel 2003, ottiene il terzo posto in gara, il Premio della Critica e quello come “Migliore Composizione Musicale”), in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva. Le suggestioni del pianoforte svelano la melodia de “Dalla pace del mare lontano” aprendo la strada ad un ritmo incalzante contaminato di venature latine. E ancora “L’amore non si spiega”, con il suo testo impegnato e sentimentale in cui la musica sconfina nella poesia, mentre chiude il capitolo dei ricordi la vivace e autoironica “Cantautore piccolino”. Immancabili poi i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera. Sergio Cammariere, musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità espressiva, ha nella sua anima l’eco delle note dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e lo stile della grande scuola cantautoriale italiana. E soprattutto, un’innata predisposizione per la composizione musicale.

Oltre al disco “La fine di tutti i guai”, uscito nel 2019, Cammariere ha pubblicato quest’anno il libro Libero nell’aria, romanzo autobiografico edito da Rizzoli e scritto con Cosimo Damiano Damato e il decimo album Piano nudo, interamente strumentale e caratterizzato da sonorità modern jazz. 18 brani solo pianoforte in cui Cammariere col suo fraseggio ricercato si muove fra sogno e istinto.

I concerti hanno inizio alle ore 21,30, apertura porte ore 20.30

Prevendite on line su ticketone, mailticket, vivaticket, previste riduzioni per i residenti del Comune di Verucchio

O presso Ufficio IAT Verucchio

Per informazioni: Ufficio IAT Verucchio tel. 0541/670222

www.facebook.com/VerucchioFestival

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento