Home Notizie del Giorno La bandiera di San Marino è arrivata a Santiago di Compostela

La bandiera di San Marino è arrivata a Santiago di Compostela

da Redazione

I quattro pellegrini partiti il 15 giugno per il “Camino del Norte” hanno raggiunto il traguardo dopo 850km venerdì 16 luglio. Consegnati all’Arcivescovo locale un messaggio della diocesi sammarinese e il saluto del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati.

Sono partiti da Irun (Spagna, Paesi Baschi) il 15 giugno per incamminarsi verso Santiago di Compostela percorrendo il Camino del Norte che raggiunge la Cattedrale di Santiago, dove sono conservate le reliquie dell’Apostolo San Giacomo il maggiore. 820km tra paesaggi mozzafiato, chiese, paesini, fiumi e città. Il Camino del Norte è uno dei percorsi più lunghi scelti dai pellegrini e di fatto costeggia tutta la costa settentrionale della penisola iberica, attraversando aree come quella di San Sebastian, la città di Bilbao, Oviedo, Santander, Gijon. Avevano previsto l’arrivo per il 16 luglio e non hanno mancato l’appuntamento. Un mese esatto di cammino per una sfida profondamente spirituale ma anche molto fisica, complessa per preparazione, durata e tempistiche.

Francesco Giovanni Ugolini, Andrea Paesini, Antonio Capezzone e Terzo Zafferani hanno vinto la loro sfida e alle 12 di venerdì scorso sono entrati sulla Piazza della Cattedrale assieme a pellegrini di tutto il mondo.

“E’ stato un trionfo di emozioni – ha scritto Ugolini al Segretario di Stato Federico Pedini Amati- abbiamo percorso gli ultimi 20km con il cuore in gola godendoci tutto il paesaggio e la magia del cammino”.

Arrivati a Santiago di Compostela i 4 sammarinesi hanno sventolato la bandiera biancazzurra per poi incontrare l’Arcivescovo locale Mons. Julian Barrio Barrio al quale hanno consegnato una lettera del Vescovo di San Marino Montefeltro e i saluti del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento