Home Dal giornale Attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico

Attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico

da Daniele Bartolucci

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è finalmente attivo. “Frutto di un percorso che parte da lontano”, ha spiegato il Direttore Generale dell’ISS Alessandra Bruschi, “a cui hanno partecipato tanti partner, per dare a tutti i sammarinesi uno strumento digitale che raccoglie la storia clinica del paziente, rendendo disponibili ovunque e in sicurezza tutte le informazioni cliniche e i documenti prodotti da medici e operatori sanitari dell’Istituto per la  Sicurezza Sociale”.

Il progetto, attivato ufficialmente mercoledì pomeriggio, è stato presentato dai protagonisti di questa collaborazione pubblico-privato: il Segretario Particolare della Segreteria di Stato per la Sanità, Christian Ferrari; il Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, Alessandra Bruschi; il Responsabile del Servizio informatico ISS, Filiberto Casali e il Responsabile Marketing & Sales Director di Telecom Italia San Marino, Fabrizio Bonini. Assieme a loro, anche i referenti di San Marino Innovation, che ha messo a disposizione le proprie competenze e conoscenze, soprattutto per quanto riguarda il Green Pass sammarinese, che è già pronto e che, grazie agli ultimi accordi con la Commissione Europea che si stanno formalizzando in questi giorni, permetterà ai cittadini sammarinesi di spostarsi facilmente in tutta Europa e anche nel resto del mondo.

COME FUNZIONA E COSA C’È ONLINE

Nel fascicolo sanitario elettronico – accessibile dall’indirizzo fse.iss.sm, oppure dal sito del pubblica amministrazione (www.gov.sm) o dal sito ISS (www.iss.sm nella sezione “servizi on-line”) – sono conservati referti, certificati, prescrizioni farmaceutiche, appuntamenti e tutto ciò che riguarda lo storico degli eventi clinici di ogni assistito ISS. Il fascicolo è consultabile da smartphone, tablet e computer ed è aggiornato in tempo reale con i dati relativi all’assistenza sanitaria ricevuta. Per usufruire del FSE è necessario richiedere l’attivazione all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’ISS, dove è possibile firmare il modulo di consenso al trattamento dei dati e fornire il numero di cellulare su cui abilitare il servizio e disporre di un’utenza personale registrata sul portale della Pubblica amministrazione (www.gov.sm). Attualmente sono già oltre 16.000 i sammarinesi che hanno richiesto l’attivazione del proprio fascicolo sanitario elettronico e che già da oggi potranno accedere on-line ai propri dati sanitari. Ovviamente la sicurezza dei dati è ai massimi livelli, per cui si è opportunamente inserito un sistema di doppio accesso, con un codice numerico che viene inviato sul numero di cellulare dell’utente (anche per questo era stato richiesto il numero nel momento in cui veniva richiesto il tesserino vaccinale, ndr) – da qui anche la collaborazione con Telecom Italia San Marino: l’accesso alle informazioni è in pratica chiuso al solo utente ed eventualmente a quanti ha delegato (come nel caso di familiari a carico, figli o altri).

Come detto, nel FSE ci sarà anche una sezione dedicata ai documenti, tra cui proprio il Green pass vaccinale, scaricabile,  completo di QR Code, dove sono contenute le informazioni della vaccinazione anti-Covid.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento