Home Dal giornale Lo “SMIAF 2021” si fa in due: Arte di strada e sport estremi

Lo “SMIAF 2021” si fa in due: Arte di strada e sport estremi

da Alessandro Carli

La manifestazione più longeva della Repubblica di San Marino, lo SMIAF, che sin dal 2008 “indaga le diverse forme espressive delle arti performative”, proseguirà anche nel 2021, in parte, quella “grande spinta” vista lo scorso anno: programmazione più “classica”, dedicata all’Arte di Strada e una più estrosa dedicata agli “Sport estremi” (indimenticabile la performance del 2020, che sarà riproposta anche quest’anno, quando fu “legata” una corda fra prima e seconda Torre – oltre 300 metri di lunghezza – per una camminata nel vuoto da brivido). 

LA STORIA

Esattamente 13 anni è stato gettato il primo, importantissimo seme. Nella seduta del Consiglio Grande e Generale del 26 febbraio 2008 è stata nominata la Commissione per le Politiche Giovanili.

“Tra le prime decisioni approvate – spiega il Responsabile della comunicazione dell’Associazione Marciamela, Andrea Mularoni – c’è stata quella di creare una manifestazione che valorizzasse i giovani saperi della Repubblica di San Marino”. Nel breve volgere di un anno lo SMIAF, da progetto, diventa quindi un festival. Un evento che nel tempo è cresciuto: “Su scala regionale, dopo quello di Santarcangelo dedicato al teatro, quello dei buskers di Pennabilli e il SI Fest di Savignano, impegnato nella fotografia, possiamo affermare, numeri alla mano, che per presenze, durata e storia c’è lo SMIAF”.

Mularoni va un’acrobazia nel passato. “Il lavoro portato avanti da Tomaso Rossini e Meri di Nubila, rispettivamente Direttore Artistico SMIAF e Direttrice di Progetto SMIAF, è stato fondamentale. È a loro che dobbiamo i tanti contatti che siamo riusciti a creare: il nostro festival è inserito in un network internazionale. Abbiamo connessioni con tantissime realtà. E ogni anno riceviamo oltre 500 candidature artistiche da ogni parte del mondo, segnale che quel seme piantato oltre 10 anni fa è diventato una pianta”.

L’EDIZIONE 2021

Ricordate le date dell’edizione di quest’anno – 30, 31 luglio e 1 agosto – Andrea entra nelle pieghe del calendario, partendo dal 2020. “Sino al 2019 abbiamo proposto e ‘messo in scena’ un evento che accoglieva e raccoglieva musica e artisti di strada. Lo scorso anno, causa emergenza sanitaria, siamo stati contattati dalla Segreteria di Stato preposta: Covid, rischio assembramenti, pubblico per gli spettacoli. Non ce la siamo sentita di rinunciare e quindi abbiamo pensato a una soluzione che incontrasse le restrizioni: una rassegna dedicata agli sport estremi. In qualche giorno abbiamo realizzato il cartellone. Ovviamente avevamo qualche perplessità – cambiare format non è semplice, sia per chi organizza che per gli spettatori – ma che è stata velocemente superata: il pubblico è salito sul Monte e ha seguito gli spettacoli. Nonostante i tempi strettissimi e i ‘paletti’ dovuti alla pandemia, abbiamo mantenuto gli stessi numeri del passato”.

Insomma, formula rinnovata (e vincente) non si cambia. “Il 2020, per lo SMIAF, ha rappresentato un’evoluzione, un passo in avanti. Quest’anno quindi il festival sarà caratterizzato dalla ‘tradizione’ – quindi dagli artisti di strada e dai musicisti – e dagli sport estremi. Il ‘passato’ si esibirà nei luoghi del Centro Storico, dalla Pieve a Piazza della Libertà e Piazza Garibaldi, per esempio – mentre il ‘nuovo’ avrà come postazione di base il Parcheggio 6 che per tre giorni verrà chiuso alle automobili e alle moto”.    

Tra gli artisti di strada internazionali attesi alla “tre giorni” anche il “Piccolo Nuovo Teatro”, uno dei gruppi di trampolieri più famosi del mondo, ma anche la musica dei Rumba de Bodas e dei Farrapo & Swinging Junkies. Attesi (e attesa) per il Duo Pigreco, compagnia di Circo Teatro composta da Alessandro De Luca e Matteo Antonucci, acrobati specializzati in palo cinese, Poetry in the Street, Rulas Quetzal e i suoi giochi con il fuoco, Luca Regina e la sua green e-Comedy.

Sul versante “sportivo” i nomi e le discipline le spiega lo stesso Andrea: Trial moto, Highline show, Parkour (che consiste nell’abilità di compiere un percorso partendo da un punto A e arrivando ad un punto B, superando qualsiasi genere di ostacolo in maniera veloce ed efficiente; include corsa, arrampicata, oscillazione, volteggio, salto, pliometria, rotolamento, quadrupedi e altri movimenti ritenuti più adatti alla situazione), Open Trickline Contest, Senza Sosta 2021 – Titano Street Boulder, una straordinaria e affascinante urban climbing organizzata all’interno della Repubblica di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento