Home Dal giornale Nuovi “irredimibili” per la cessione di BNS

Nuovi “irredimibili” per la cessione di BNS

da Alessandro Carli

Per far fronte alle difficoltà del sistema finanziario della Repubblica, sono state varate – attraverso il Decreto-Legge numero 118 – una serie di misure urgenti. Rimandando il lettore al testo integrale (scaricabile sul portale del CGG), andiamo a vedere assieme le principali novità.

EMISSIONE TITOLI

I Titoli irredimibili del debito pubblico, chiarisce l’articolo 4 del DL 118/2021, sono riservati in emissione alla Banca Centrale della Repubblica di San Marino per la cessione di Banca Nazionale Sammarinese. I Titoli irredimibili possono anche essere utilizzati quale sottostante per operazioni di finanziamento o garanzia. Le caratteristiche dei Titoli irredimibili del debito pubblico sono definite all’articolo 5.

L’Ecc.ma Camera può sostituire con Titoli del debito pubblico a scadenza, in tutto o in parte, i Titoli irredimibili. A decorrere dalla data di emissione dei Titoli irredimibili del debito pubblico, e sino a quella in cui avrà luogo il rimborso degli stessi per unilaterale volontà dell’Ecc.ma Camera, dovranno essere corrisposte, per ogni esercizio, le somme relative alla quota parte di interessi di competenza che trovano imputazione sul capitolo 1-3-2424 “Quote interessi emissione Titoli irredimibili del debito pubblico”. L’emissione dei Titoli irredimibili del debito pubblico di cui al presente articolo non trova registrazione sul bilancio finanziario dello Stato.

TITOLI: CARATTERISTICHE

I Titoli irredimibili (art. 5) hanno le seguenti caratteristiche:

1 – Emittente: Eccellentissima Camera della Repubblica di San Marino;

2 – Valore nominale complessivo massimo dell’emissione: 19.000.000;

3 – Valuta di denominazione: euro;

4 – Valore nominale unitario del titolo non frazionabile: 10.000;

5 – Numero massimo di titoli oggetto di emissione: 1.900;

Data di godimento iniziale: 30 settembre 2021;

6 – Data pagamento cedola: 30 settembre di ogni anno o, se non lavorativo, primo giorno lavorativo immediatamente successivo, senza riconoscimento di alcuna maggiorazione di interessi;

7 – Data di regolamento dell’emissione: 30 settembre 2021;

8 – Prezzo di emissione: 100% del valore nominale unitario;

9 – Tasso fisso pari all’0,10 per cento annuo lordo;

10 – Prezzo di rimborso eventuale: 100% del valore nominale rimborsato o, alternativamente, titoli del debito redimibili;

11 – Convenzione di calcolo: Actual/Actual;

12 – Codice ISIN: con Delibera del Congresso di Stato sarà assegnato il codice ISIN ai Titoli irredimibili oggetto dell’emissione.

AGENTE PAGATORE

BCSM, in qualità di Agente Pagatore, interviene, per conto dell’Emittente, nel regolamento delle operazioni di emissione, di pagamento delle cedole e di eventuale rimborso dei titoli del debito pubblico. Il pagamento delle cedole dell’eventuale rimborso, anche parziale, è eseguito dall’Agente Pagatore previa messa a disposizione delle somme necessarie da parte dell’Emittente o, nel caso di rimborso, anche di titoli redimibili del debito pubblico in concambio. È facoltà dell’Emittente procedere al rimborso, anche parziale, dei titoli emessi, contestualmente alla data di pagamento di ciascuna cedola annuale, con preavviso di almeno 30 giorni lavorativi secondo il calendario TARGET2. Dalla data di rimborso, totale o parziale, i Titoli irredimibili del debito pubblico cessano di maturare interessi sul valore nominale rimborsato. L’eventuale rimborso parziale è effettuato tramite estrazione a sorte dei titoli irredimibili emessi. BCSM, in qualità di Agente Pagatore e gestore accentrato dei Titoli irredimibili del debito pubblico, nel rispetto delle disposizioni legislative che li regolano, potrà fornire istruzioni inerenti alla gestione operativa dell’emissione, anche utilizzando i sistemi di comunicazione interbancaria. Le comunicazioni sono rese disponibili sul sito internet della Segreteria Finanze e Bilancio e di BCSM. L’importo massimo complessivo delle garanzie rilasciate non potrà in ogni caso superare i 10.000.000 di euro. I prestiti sotto forma di temporanea immissione di liquidità e le garanzie sono esenti da qualsiasi imposta e tassa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento