Home Dal giornale Monete in euro, definiti i quantitativi per il 2021

Monete in euro, definiti i quantitativi per il 2021

da Alessandro Carli

Passano di mano in mano un’infinità di volte al giorno, e solo qualche volta ci si sofferma a osservarle, soprattutto se il web “annuncia” valori inestimabili per qualche pezzo con difetti, oppure se sono particolarmente “luccicanti”. Sono le monete, le comuni monete, oggetto del Decreto Delegato numero 82 che va a definire, con validità dal 20 maggio in poi, la coniazione ufficiale e la messa in circolazione dei “nuovi” Euro della Repubblica di San Marino per l’anno 2021.

Tutto invariato, rispetto allo scorso anno, per i “pezzi piccoli”: sempre 21 mila monete per i “tagli” da 1 centesimo, 2 centesimi, 5 centesimi, 10 centesimi e 20 centesimi. Le variazioni più sostanziali si registrano dal “mezzo euro” in su: le 621 mila monete da 0,50 del 2020 quest’anno sono diventate 21 mila. In calo poi i pezzi da 1 euro (da 521 mila a 421 mila) mentre sono cresciuti vistosamente quelli da 2 euro, passati da 642.257 a 806.355. A completare la coniazione del 2021 anche 100.000 monete da due euro millesimo, confezionate in rotoli di carta personalizzata con lo stemma della Repubblica.

Le caratteristiche tecniche delle monete, aventi corso legale sul Titano e negli Stati Membri della Comunità Europea che hanno adottato l’euro, sono quelle stabilite dal Consiglio dell’Unione Europea per le monete metalliche in euro. Le caratteristiche artistiche (per comodità ci limitiamo a quelle color oro, quindi da 2, 1 e 0,50, 0,20 e 0,10 Euro; le altre sono reperibili sul sito del CGG)  – sono determinate come segue.

2 Euro Dritto il ritratto del Santo Marino, particolare di un dipinto di Giovan Battista Urbinelli, con, a sinistra, la lettera R e la sigla dell’autore del bozzetto AL (Arno Ludwig) e, a destra in alto la legenda San Marino e, in basso, l’anno di emissione “2021”; intorno dodici stelle. Rovescio: a sinistra il valore 2; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea in cui i confini tra gli Stati Membri sono marcati con una linea sottile. L’iscrizione Euro è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di Euro la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte.

1 Euro Dritto: la Seconda Torre con, a sinistra, la legenda San Marino e la lettera R, e, a destra in alto l’anno di emissione “2021” e, in basso, la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Rovescio: a sinistra il valore 1; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’UE in cui i confini tra gli Stati Membri sono marcati con una linea sottile. L’iscrizione Euro è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di Euro la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte.

50 Eurocent Dritto: il ritratto del Santo Marino, particolare di un dipinto di Emilio Retrosi, con, a sinistra, la legenda “San Marino” e, a destra, l’anno di emissione “2021” e la lettera R e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Rovescio: a destra il valore 50 e la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte; in basso al centro le parole “Euro Cent”, una sopra l’altra; a sinistra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’UE con gli Stati Membri separati l’uno dall’altro.

20 Eurocent Dritto: le Tre Torri (da destra Guaita, Cesta e Montale) con, in alto la legenda “San Marino”, l’anno di emissione “2021” e la lettera R e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Rovescio: a destra il valore 20 e la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte; in basso al centro le parole “Euro Cent”, una sopra l’altra; a sinistra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’UE con gli Stati Membri separati l’uno dall’altro.

10 Eurocent Dritto: la facciata della Chiesa e del Convento di San Francesco con, a sinistra, la lettera R, in alto la legenda “San Marino” e, a destra, l’anno di emissione “2021” e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Rovescio: a destra il valore 10 e la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte; in basso al centro le parole “Euro Cent”, una sopra l’altra; a sinistra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’UE con gli Stati Membri separati l’uno dall’altro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento