Home Dal giornale Il Titano accende la “fucina” di Nuove Idee e Nuove Imprese

Il Titano accende la “fucina” di Nuove Idee e Nuove Imprese

da Daniele Bartolucci

Presentati quest’anno 99 progetti: su 172 partecipanti ben 14 sono sammarinesi. Il Presidente Focchi: “Una bella vitalità, una freschezza di pensiero che deve essere contagiosa”.

Da 18 a 70 anni. Le buone idee non hanno età. Sono 99 i progetti d’impresa iscrittisi alla 20esima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese. 172 i partecipanti complessivi. Le idee d’impresa arrivano da tutta Italia: da Crotone quella più lontano da Rimini, mentre dall’estero è certamente la California il Paese più distante. E poi l’esplosione di idee originate da capigruppo donne, ben 28 i progetti e comunque una partecipazione ai vari team che ha raggiunto il 35%.  Resta comunque quella dell’Emilia-Romagna la partecipazione più folta, col 58% degli aspiranti imprenditori. Ben rappresentata la Repubblica di San marino, con 14 partecipanti e alcune startup di italiani ma già radicate nel tessuto locale grazie a San Marino Innovation. La partecipazione estera è invece rappresentata da idee d’impresa che arrivano anche da Francia, Russia, Colombia e Malta.  E ancora, il 69% degli iscritti ha una laurea, il 12% la sta conseguendo. Mentre è tra i 25 e i 34 anni la fascia d’età più rappresentata (40%), seguita da quella 18-24 anni (27%). Il 5% è over 55 anni.

Fra i settori d’impresa più “ideati”, si conferma l’assistenza sanitaria e sociale uno degli ambiti in grande crescita con otto progetti, uno in più del mondo ICT.

FOCCHI: “EMOZIONANTE LEGGERE TANTI PROGETTI”

“È sempre emozionante scorrere idee e partecipanti, leggere in quei fogli compilati il desiderio di un futuro da protagonisti”, commenta con soddisfazione e orgoglio  Maurizio Focchi, Presidente dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese. “Sono il segno di una bella vitalità, alla quale vogliamo dare argini solidi per crescere nelle conoscenze e nella capacità di valutare il proprio percorso. Vogliamo che questa freschezza di pensiero sia contagiosa e vogliamo indirizzarla sul sentiero della concretezza”. 

LA COMPETIZIONE ORA ENTRA NEL VIVO

Ora si consoliderà il cammino di formazione che a titolo completamente gratuito prevede una prima fase aperta a tutti i progetti ammessi; a seguire una seconda fase, rivolta ai gruppi che saranno selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico, da metà settembre sarà finalizzata a fornire gli strumenti necessari a consolidare lo sviluppo della propria idea di business fino alla redazione del Business Plan finale.

In palio un montepremi di 20.000 euro e una serie di benefits. I primi tre classificati, oltre all’iscrizione gratuita per due anni a Confindustria Romagna o all’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, si aggiudicheranno rispettivamente 10.000 euro, 6.000 euro e 3.000 euro di premi in denaro. Il concorso Nuove Idee Nuove Imprese è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico, logistico ed organizzativo dei Soci: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation. L’iniziativa beneficia del contributo economico di Crédit Agricole Italia, di Deloitte & Touche SpA. e di Studio Skema, che forniscono anche sostegno didattico e tecnico-scientifico. Come annunciato negli scorsi mesi, da quest’anno anche San Marino Fixing è media partner dell’iniziativa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento