Home Dal giornale San Marino Ekiden per team, Marathon per i singoli atleti

San Marino Ekiden per team, Marathon per i singoli atleti

da Daniele Bartolucci

Domenica 27 giugno, due eventi sportivi di caratura nazionale che stanno riscontrando tanto interesse da tutta Italia, dopo il grande successo dello scorso anno: la “San Marino Ekiden Marathon”, maratona a staffetta per team aziendali all’interno del programma Corporate Run – ma anche amatoriali – di 5 concorrenti, e la “San Marino Marathon”, maratona individuale per atleti.

LA MARATONA EKIDEN ORIGINARIA DEL GIAPPONE

“La San Marino Ekiden Marathon 2021”, spiega Samuele Guiducci, presidente dell’associazione Track&Field che organizza l’evento, “è la maratona a staffetta originaria del Giappone che vede in gara squadre formate da 5 atleti, anche amatoriali, sulla distanza tradizionale di 42,195 km suddivisa in 5 diverse frazioni (6,03 km + 12,06 km + 6,03 km + 12,06 km + 6,015 km). Tutte le frazioni intermedie partono e si concludono all’interno della zona di cambio, allestita dopo il traguardo, in Piazza Grande, dove è consentito il passaggio tra compagni di squadra del testimone, una fascia con il CHIP per il cronometraggio. “L’iscrizione a questo format”, avverte quindi Guiducci, “è possibile solo in squadra, anche amatoriale con amici e colleghi, con 5 concorrenti, e i team possono essere interamente maschili, interamente femminili o misti”. Come detto, gli eventi saranno due: “A grande richiesta è stata confermata anche la San Marino Marathon 2021, maratona individuale per atleti che si snoda, così come la Ekiden, sullo spettacolare circuito cittadino di 6 km nel cuore della Repubblica di San Marino, da completare 7 volte, che permette di scoprire le gallerie pedonali restaurate della vecchia ferrovia, attraversa il verde della pineta del parco naturale di Montecchio e, con il passaggio sulla strada panoramica Sottomontana, fa ammirare il blu del mare della vicina riviera romagnola.

Entrambe le maratone fanno parte del programma degli eventi sportivi patrocinati dalla Wellness Foundation / Technogym, la fondazione che promuove sani stili di vita, lo sport, la cultura e promuove nel Mondo la Wellness Valley, per vivere e scoprire il distretto del Wellness in Romagna con le sue eccellenze, dalla costa all’entroterra, dalle grandi città ai borghi.

I PROTAGONISTI: C’È ANCHE L’ATHLETICA VATICANA

“Viste le attuali iscrizioni”, spiega Guiducci, “si preannunciano sfide entusiasmanti per la Maratona a staffetta Ekiden, tra i diversi team di atleti, appartenenti alle rispettive squadre di atletica leggera, con la classifica TEAM PRO, e tra i diversi team amatoriali, composti da amici o colleghi di lavoro, con la speciale classifica TEAM CORPORATE”. Oltre alle squadre delle aziende del territorio, che da anni partecipano al programma Corporate Run, quest’anno c’è anche un “ospite” speciale, ovvero l’Athletica Vaticana che ha annunciato nei giorni scorsi che “su invito delle amiche e degli amici di San Marino, parteciperemo all’affascinante Maratona a Staffetta domenica 27 giugno. Una squadra di 5 atleti e a far da ‘testimone’ della staffetta il sorriso di Sara Vargetto! Con lei saranno al via Federico Cavallo, Simone Ciocchetti, Giuseppe Moreschi, Marco Piermarini e Paolo Vargetto”.

“Sul fronte Maratona individuale”, annuncia ancora Guiducci, “alcuni nomi possono già confermare il grande interesse verso questo evento, infatti al via della San Marino Marathon 2021 vedremo: Giorgio Calcaterra, tre volte campione del mondo di ultramaratona e 12 volte consecutive vincitore della 100 km del Passatore, Federica Moroni, campionessa italiana di ultramaratona nel 2019, Denise Tappatà e Marco Menegardi, questi ultimi due Campioni italiani in carica della 100 km su strada”.

SICUREZZA SEMPRE AI MASSIMI LIVELLI

“Confermata l’attenzione massima alla sicurezza con l’adozione del protocollo FIDAL”, spiega quindi Guiducci, “con lo start in griglia di partenza dei concorrenti, l’utilizzo della mascherina nelle fasi pre e post gara, dove non sia possibile la distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone, e le prescrizioni individuali di igiene più comuni. Inoltre è garantita l’assistenza tecnica e medica per tutti i partecipanti, oltre alla presenza di defibrillatori (forniti dal partner RSM111) sul percorso di gara, rendendo così l’evento sportivo cardio-protetto”.

LE ISCRIZIONI E IL PROGRAMMA

Le iscrizioni on-line sono aperte sul sito web www.tfsanmarino.com fino al 21 giugno, poi a seconda della disponibilità dei posti l’organizzazione valuterà ulteriori richieste di iscrizione. II percorso della San Marino Ekiden Marathon è visibile su Garmin Connect (bit.ly/SanMarinoEkiden-GarminConnect) e su Strava (bit.ly/SanMarinoEkiden-Strava).  Sono disponibili offerte speciali riservate ai partecipanti e loro accompagnatori per chi desidera sfruttare l’occasione per trascorrere un week end con soggiorno a San Marino e speciali visite guidate nel centro storico. Maggiori informazioni sul sito web www.sanmarinoreservation.com oppure telefonando al 0549 995031.

Per quanto riguarda il programma, si parte sabato 26 giugno con il ritiro dei pettorali, dalle 15:00 alle 18:00, in Piazza Grande a Borgo Maggiore. Domenica 27 giugno, invece, il ritrovo dei concorrenti e ritiro dei pettorali è fissato dalle 7:30 alle 8:30, sempre in Piazza Grande a Borgo Maggiore. Alle 8:40 si farà il controllo dei partecipanti e l’allineamento nella griglia di partenza. La partenza della Maratona “Ekiden” a staffetta è prevista alle 9:00 mentre quella della Maratona individuale è prevista alle 9:05, entrambe dall’antica piazza Grande, nel centro storico patrimonio Unesco di Borgo Maggiore, dove è fissato anche l’arrivo e la cerimonia di premiazione alle 13:30.

La società sportiva Track&Field San Marino rivolge infine “un particolare ringraziamento alla Giunta di Castello di Borgo Maggiore con cui viene condivisa l’organizzazione, alle Segreterie di Stato patrocinanti, alle Forze dell’Ordine sempre al servizio della comunità e per la sua sicurezza, agli sponsor (Ciacci Gioielleria, TAG Heuer, MVP Sport, New Balance, Wepere, The Space, Seriset, L’Artistica, Skoda Reggini, Montegiardino Miele, Fixing, San Marino Salumi, EnerGreen, Energia Lifestyle, LaSplendor, PRB, AliDesign, RSM111) e a tutti i volontari della Track&Field senza i quali non sarebbe possibile organizzare simili eventi”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento