Home Dal giornale Moneyval, San Marino tra i Paesi migliori

Moneyval, San Marino tra i Paesi migliori

da Alessandro Carli

Lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo: il Comitato Moneyval ha promosso il Titano e si è congratulato per gli importanti risultati raggiunti dalla Repubblica in termini di sequestri e confische, nella valutazione dei rischi nazionali nonché nell’ambito dell’intelligence finanziaria e del contrasto al finanziamento del terrorismo.

La valutazione di San Marino si colloca tra le migliori valutazioni dei Paesi membri del Comitato MONEYVAL e una delle migliori a livello mondiale con specifico riferimento all’efficacia della collaborazione internazionale prestata e richiesta. Infatti la Repubblica risulta tra i pochissimi paesi ad oggi valutati dalla comunità internazionale (circa 110 paesi, inclusi i Paesi membri del GAFI) ad avere ottenuto il rating più alto nella cooperazione internazionale, unico tra i Paesi MONEYVAL.

LE RACCOMANDAZIONI

Detto dei risultati conseguiti dal Monte, Moneyval si è soffermato anche su una serie di raccomandazioni. L’invito fatto pervenire alle autorità sammarinesi è quello di migliorare il quadro normativo e di rafforzare l’applicazione pratica delle misure di contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo. La relazione inoltre rileva che sono necessari ulteriori miglioramenti per rafforzare la vigilanza, misure preventive relative alla trasparenza delle persone giuridiche e delle disposizioni giuridiche, indagini e azioni penali sul riciclaggio di denaro e sanzioni finanziarie per il finanziamento del terrorismo.

La Repubblica di San Marino, prosegue il documento, dovrebbe stabilire e applicare una politica di giustizia penale per indagare e perseguire il riciclaggio di denaro della più ampia gamma di ipotesi straniere e in cui il paese corre il rischio di essere coinvolto in diverse giurisdizioni sovrapposte. Indagini proattive parallele sul riciclaggio di denaro dovrebbero essere promosse attivamente e condotte come obiettivo politico. Si dovrebbe trovare una soluzione per la mancanza di capacità delle carceri. Inoltre, devono essere prese iniziative appropriate, in linea con la valutazione del rischio nazionale, per garantire che tutte le categorie del settore privato conducano controlli regolari adeguati dei loro rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo specifici per le loro attività. Le autorità competenti dovrebbero inoltre approfondire la comprensione del settore privato e dei suoi controlli in relazione all’attuazione dell’adeguata verifica della clientela e delle sanzioni finanziarie mirate. Occorre fornire maggiori indicazioni sulle operazioni sospette in cui la segnalazione non sembra essere commisurata ai rischi. San Marino dovrebbe rafforzare i controlli all’ingresso nel mercato per impedire ai criminali di ricoprire potenzialmente una funzione di gestione in attività non finanziarie designate e fornitori di servizi di risorse virtuali. Per le istituzioni finanziarie, il Paese dovrebbe chiarire le procedure interne della Banca centrale in relazione alla verifica dell’associazione con criminali. Anche l’applicazione dell’approccio basato sul rischio nelle attività di vigilanza dovrebbe essere rafforzata insieme alle pertinenti attività correttive e alle sanzioni a disposizione dell’Agenzia nazionale di informazione finanziaria. L’Agenzia di Informazione Finanziaria dovrebbe intensificare il suo lavoro sull’analisi strategica delle tendenze, dei modelli e dei complessi schemi di riciclaggio di denaro sporco in cui San Marino potrebbe essere utilizzato come una delle diverse giurisdizioni per il riciclaggio di denaro. Occorre intensificare la formazione per la sensibilizzazione.

Infine, il rapporto afferma anche che San Marino dovrebbe attuare procedure per garantire un migliore accesso alle informazioni di base dei trust e per garantire che le informazioni sulla titolarità effettiva detenute per tutti i tipi di persone giuridiche e accordi siano accurate e aggiornate. San Marino sarà soggetto al regolare processo di segnalazione di follow-up di MONEYVAL a seguito del rapporto positivo, diventando finora una delle sole cinque giurisdizioni membri con questo risultato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento