Home Notizie del Giorno Cooperativa Apicoltori Sammarinesi: l’apicoltura è in crisi

Cooperativa Apicoltori Sammarinesi: l’apicoltura è in crisi

da Redazione

La Cooperativa Apicoltori Sammarinesi (nella foto di Fixing il Presidente Melissa Marzi) ha deciso di scrivere una lettera per far conoscere a tutti la situazione in cui versa l’apicoltura in questo triste anno causa le condizioni meteo del 2021 che stanno mettendo a rischio il futuro degli apicoltori, ma ancor più grave, delle stesse api.

Vista l’azione di sensibilizzazione che da anni viene portata avanti, è ormai noto il ruolo ecosistemico che questi animali hanno e la necessità di tutelarli.

I mesi primaverili sono stati caratterizzati da gelate tardive e da vento costante, e sommato alla mancanza di piogge ha quasi azzerato la produzione di miele. I fiori sono privi di nettare e le api non sono riuscite a raccogliere la scorta per la propria sopravvivenza. Gli apicoltori si trovano a doverle nutrire per far sì che le famiglie restino in vita.

Una situazione ad oggi mai vista. Il cambiamento climatico e la siccità procedono a velocità sconcertanti.

Allineandoci alle istanze degli apicoltori italiani, richiamiamo l’attenzione e chiediamo lo stato di emergenza per un settore che è fondamentale per tutti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento