Home Tempo LiberoEventi “Terre vicine e Lontane”: luoghi unici di incontro e di conoscenza

“Terre vicine e Lontane”: luoghi unici di incontro e di conoscenza

da Redazione

L’Associazione Rilego e Rileggo di Verucchio (RN) il 3-4 luglio inaugura la nuova sede, nel centro storico del paese, in via Rocca, 19. La biblioteca raccoglie volumi di autori che appartengono ai quattro continenti: sono 96 i paesi presenti. Nel corso dei suoi 13 anni di vita l’Associazione ha organizzato iniziative dal titolo “Terre vicine e lontane”  all’insegna della scoperta e del confronto tra le diverse culture dei mondi rappresentati, consapevoli che solo la conoscenza reciproca può abbattere barriere, paure, razzismi.

Per l’inaugurazione della nuova sede il nostro sguardo è focalizzato sull’Africa sub-sahariana e restiamo fedeli al nostro intento di collegare Terre a noi vicine con Terre lontane grazie alla presenza, sabato 3 luglio – dalle ore 18 di Kaha Mohamed Aden (foto: https://www.africarivista.it) , scrittrice di origine somala, in Italia dal 1986 che, partendo dal suo ultimo libro: “Dalmar – la disfavola degli elefanti” racconterà come si impara a convivere tra diversi. Dalle ore 18.50 Laura Redaelli della compagnia teatrale Teatro delle Albe di Ravenna, introdurrà il film: “The sky over Kibera. La Divina Commedia nello Slum di Nairobi”, realizzato da Marco Martinelli dopo l’esperienza di “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi (Kenya) lavorando con 150 bambini e adolescenti e reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili.

Concluderà la serata un aperitivo conviviale.

Domenica 4 luglio si svolgerà all’insegna del gioco a cominciare dalle ore 17 con una “Sfida all’ultimo libro – caccia al tesoro”, nelle vie del centro storico di Verucchio; tema della caccia al tesoro saranno, ovviamente, i libri. Le squadre potranno essere composte da ragazzi e adulti, massimo 8 persone, costo di iscrizione 15 euro a squadra. Alle ore 19 inizierà “Cozy Poetry Slam”, una competizione di poesia orale aperta a chiunque, dove gli sfidanti lotteranno a colpi di versi e saranno valutati da una giuria scelta a caso tra il pubblico che decreterà il vincitore assoluto. Presenta Lorenzo Mura.

Per tutti gli eventi è gradita prenotazione, tel: 0541 780240 dal martedì al venerdì ore 9-12/16-19.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento