Home Dal giornale Completata la “squadra” di San Marino per Expo Dubai

Completata la “squadra” di San Marino per Expo Dubai

da Daniele Bartolucci

Completata la “squadra” sammarinese per Expo Dubai, l’esposizione universale che aprirà i battenti il prossimo 1 ottobre. Dopo gli incarichi assegnati e già operativi a San Marino nel Commissariato Generale (vedi box a lato), si sono infatti concluse nei giorni scorsi le procedure dei Bandi di Selezione per il reclutamento a tempo determinato di figure necessarie al funzionamento del Padiglione San Marino.

DIRETTORE DI PADIGLIONE: LETIZIA CARDELLI

Nello specifico, si tratta del Direttore di Padiglione, ovvero il responsabile nei confronti dell’Organizzazione Expo 2020 per il regolare funzionamento del Padiglione durante tutta la manifestazione, nonché il responsabile del personale che organizza e coordina secondo le esigenze del Padiglione. Al termine della selezione, la prima classificata è risultata Laura Franciosi, che ha rinunciato per motivi familiari e l’incarico è stato affidato a Letizia Cardelli, che la seguiva in graduatoria. Laureata alla Sapienza di Roma e specializzata presso il King’s College di Londra, Cardelli si è occupata di progetti in terapie ospedaliere presso NHS nel Regno Unito, in ambito industriale a San Marino e nel Food Delivery come Territory Manager per Just Eat. Da sempre attiva in iniziative benefiche internazionali, è stata anche relatrice in eventi dedicati alla comunicazione di beni, servizi e sensibilizzazione di giovani adulti e professionisti dei settori di competenza.

RESPONSABILE PUBBLICHE RELAZIONI, COMUNICAZIONE E MEDIA: ILARIA BRIZI

Il secondo bando riguardava invece il “Responsabile pubbliche relazioni, comunicazione e media”, il quale, oltre alle pubbliche relazioni del Padiglione San Marino a Dubai, cura i rapporti con le delegazioni ufficiali in visita e coordina la comunicazione del Padiglione. L’incarico è stato affidato a Ilaria Brizi. Sammarinese, da 8 anni vive a Milano alternando esperienze lavorative e formative all’estero. Dopo aver completato la laurea triennale in Comunicazione e Relazioni Pubbliche all’Università IULM di Milano, si trasferisce a Londra dove lavora per un anno in un’agenzia di Digital PR nel settore della moda. Prosegue poi la sua formazione con un Master in Marketing all’Università UCD Michael Smurfit di Dublino, portato a termine in lingua inglese a pieni voti. Torna quindi a Milano, dove ricopre il ruole di senior account per importanti realtà della comunicazione: è in questo ambito che, grazie alla quotidiana relazione con i giornalisti attraverso la redazione di comunicati stampa, gestione di interviste, pianificazione di campagne digitali ed eventi, sviluppa al meglio le proprie daily tasks che le hanno permesso di acquisire versatilità e capacità organizzative. “Sono versatile, determinata e proattiva”, spiega, “con un’indole che mi spinge a mettermi in gioco con entusiasmo verso nuove opportunità”.

RESPONSABILE ACCREDITI PERSONALE ED EVENTI: ELISABETTA BUCCI

Un altro bando riguardava il “Responsabile tecnico, del personale, degli accrediti e degli eventi”, ovvero la figura responsabile della gestione e supervisione tecnica del Padiglione, degli accreditamenti di tutti gli ospiti, artisti e delegazioni sammarinesi in visita, ma anche dell’organizzazione degli eventi, compresi quelli realizzati al di fuori del Padiglione e nel sito Expo 2020. L’incarico è stato affidato a Elisabetta Bucci. Dopo la laurea con lode in Cooperazione Internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etnoculturali nel Mediterraneo ed Eurasia presso l’Università di Bologna, attualmente sta completando un percorso accademico di approfondimento nel settore degli Studi Orientali presso il medesimo Ateneo. Dopo aver maturato esperienze presso le Rappresentanze Diplomatiche di San Marino (Ambasciata di San Marino in Austria), presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Vienna, Austria) e l’Organizzazione per la Proibizione delle armi chimiche (L’Aja, Paesi Bassi), è entrata in carriera diplomatica nel 2016, ricoprendo da allora il ruolo di Segretario d’Ambasciata presso il Dipartimento Affari Esteri.

RESPONSABILE ACCOGLIENZA VIP LOUNGE E VENDITE: SARA CONTI

L’ultimo bando, invece, riguardava il “Responsabile Vendite e Vip Lounge”, il quale organizza, istruisce e coordina il personale destinato alle vendite e cura la gestione degli approvvigionamenti, del magazzino merce, degli ordini e delle consegne dei fornitori. E’ inoltre responsabile della gestione della  Vip Lounge, del calendario degli incontri e delle iniziative organizzate dal Padiglione e dagli sponsor. L’incarico è stato affidato a Sara Conti, che vanta un percorso di formazione accademica incentrato sulle Relazioni Internazionali: è infatti Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e Cooperazione Internazionale con un MA in EU International Relations and Diplomacy Studies conseguito al College of Europe di Bruges. Ha inoltre acquisito esperienza a livello internazionale presso la Missione Permanente di San Marino alle Nazioni Unite a New York, nonché, nello specifico, ha già ricoperto il ruolo di Addetta all’accoglienza ad Expo Milano 2015. Oltre alle lingue inglese, francese e spagnolo, ha conoscenza della cultura araba e una basilare conoscenza della lingua araba. “Professionalità versatile, spiccate doti comunicative e organizzative, implementate durante le esperienze all’estero”, sono le sue principali skills che lei stessa illustra, oltre alla “naturale capacità e  propensione a creare un clima di lavoro positivo e produttivo, che può rivelarsi un asset decisivo in condizioni di stress e pressione lavorativa”.  E’ membro del Consiglio Grande e Generale.

Tutte queste figure, come da progetto, lavoreranno direttamente a Dubai nel Padiglione, ma alcune saranno operative già dal 1 luglio, per seguire u la prima parte di formazione qui a San Marino. Successivamente partiranno per gli Emirati Arabi dove a partire dal  1 settembre, come richiesto da Expo Dubai 2020, tutto il personale di Padiglione dovrà essere presente la  formazione obbligatoria a cura dell’organizzazione Expo 2020.

Nel frattempo, sono già iniziate le selezioni dei Volontari (77 le domande pervenute per i 18 posti disponibili), che si concluderanno entro fine mese.

A SAN MARINO GIÀ OPERATIVI DA UN ANNO: CON MAIANI, SERRA, ZANI E MINUTILLO

Mentre va costituendosi lo staff “emiratino”, che lavorerà a Dubai nei prossimi mesi, a San Marino la macchina organizzativa del Commissariato è già lanciatissima, essendo operativa praticamente da un anno. Il Commissariato Generale del Governo Sammarinese per l’Esposizione Universale Dubai 2020 si occupa infatti di gestire a San Marino e all’estero, tutte le iniziative legate alla partecipazione sammarinese nonché tutte le iniziative, eventi, forum a carattere economico, scientifico, culturale e artistico a sostegno delle finalità dell’evento. Con delibera n. 10 del 10 gennaio 2020 il Governo ha istituito l’Ufficio Operativo del Commissariato Generale con sede presso il Palazzo del Turismo, presso  la Segreteria di Stato per il turismo e l’Expo e nella stessa data il Governo ha nominato quale Commissario Generale per l’Expo Dubai 2020 il Dott. Mauro Maiani, che vanta un’esperienza consolidata nel mondo delle Expo, avendo in precedenza ricoperto l’incarico di Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Milano 2015 e di Shanghai 2010, oltre che nell’Esposizione Mondiale di Lisbona del 1998. Maiani è attualmente l’Ambasciatore (non residente) di San Marino in Portogallo (dal 1998) e soprattutto negli Emirati Arabi Uniti (dal 2018).

Oltre al Commissario Generale il personale del Commissariato è composta dalla Responsabile Relazioni esterne e Vendite Arianna Serra e dall’Operatore Specializzato con funzioni di Segreteria del Commissariato Generale Elena Minutillo, affiancate dal Segretario Generale del Commissariato, Massimo Zani. Tutte figure che possono vantare competenze specifiche, oltre a diverse esperienze nell’ambito sia di Expo che dell’internazionalizzazione. Arianna Serra è laureata in Economia Aziendale all’Università di Bologna e ha conseguito il Master in “New Economy and e-business” all’Università di Milano ed il Master in “Communication” all’Università degli Studi di San Marino. Oltre a diverse esperienze professionali, ha ricoperto in precedenza il ruolo di “Project manager e Sales manager” del  Padiglione San Marino all’Expo Milano 2015.

Elena Minutillo, dopo il diploma in Ragioneria, ha invece conseguito il diploma di laurea in “Studi Turistici” presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bologna. Vanta diverse esperienze lavorative a San Marino, ma anche in ambito Expo, in particolare per l’edizione di Shanghai 2010, dove ha ricoperto l’incarico di Operatore Tecnico Specializzato in lingua inglese del Commissariato Generale.

Anche Massimo Zani si è diplomato in ragioneria e dal 1994 al 2008 è stato impiegato nel settore privato come responsabile amministrativo. Dal 2008 è invece dipendente dell’Agenzia per lo Sviluppo – Camera di Commercio S.p.A., dove nel corso degli anni ha ricoperto funzioni in ambito commerciale, amministrativo e marketing.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento