Home AttualitàCultura “Mystfest”, XLVIII Premio Gran Giallo Città di Cattolica 2021

“Mystfest”, XLVIII Premio Gran Giallo Città di Cattolica 2021

da Redazione

La conca è una depressione del territorio a formare un bacino naturale in cui convergono acqua e persone e buoi. Questo se non vogliamo limitarci al significato comune di recipiente per l’acqua o altri liquidi. Le mani concave per bere. Conca come nome di un paese, poco lontano, in cui incontrarsi per mercanteggiare bestiame cibi e cose.

Conca, oggi, è un luogo più in basso ancora a cui un altro contenitore, questa volta di eventi e immagini, dà spazio per raccontare una storia del mistero.

La nostra cavità misteriosa si trova in mezzo al mare, nel fondo di esso, al largo della cittadina eòlica di Cattolica, diventata ancora una volta per questa quarantesima edizione del Mystfest, un raccoglitore di misteri. In occasione dei 750 anni della città, giovedì 24 giugno alle ore 15:00 salperà la barca per un’escursione lungo la costa del Monte San Bartolo alla scoperta di Conca, la mitica città sommersa, la piccola Atlantide profondata romagnola. Il viaggio si completerà alle 21:00 in Piazza 1 maggio con la presentazione del libro ‘Andare per le città sepolte’ con Michele Stefanile, l’autore.

All’edizione 2021 si conferma la presenza di Carlo Lucarelli che venerdì 25 presenterà Roberto Saviano e il suo ‘Gridalo’. Avremo, onnipresente in tutte le manifestazioni italiane dell’anno in stucchevole rossocostume cinto d’alloro (sembra una mascherina…), Dante, in veste di detective, lunedì 21 con Giulio Leoni e Matteo Strukul che presenterà il suo ‘Dante Enigma’.

Il 23, 25 e 26 troviamo partecipanti diversi impianti balneari con ‘Gialli sotto l’ombrellone’, incontri con autori di libri gialli. È un salto celebrativo delle origini del Mystfest (il cui anno primo ufficiale è il 1981) da far risalire al 1973 quando la manifestazione esordiva col nome di Gran Giallo di cui oggi si consegna appunto il premio per la quarantottesima volta.

Aggiungere musica, mostre, baby laboratorio, cinema e una voglia di fare tanto che le ultime vicissitudini non hanno addormentato.

Teresio Troll

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento