Home Dal giornale Covid e vaccini, prime prove di “normalità”

Covid e vaccini, prime prove di “normalità”

da Alessandro Carli

È andata come tutti auspicavano: con l’arrivo della bella stagione le “maglie” si sono (finalmente) allargate. Sorride l’Italia – dal 1 giugno le persone possono cenare anche al chiuso e dal 7 giugno il coprifuoco è stato spostato a mezzanotte – e sorride ancora di più la Repubblica di San Marino che, attraverso il Decreto-Legge numero 97 del 2021, ha fatto un ulteriore passo verso la “normalità”.

DISPOSIZIONI GENERALI

Rimane l’obbligo di indossare la mascherina, sia all’aperto sia nei luoghi chiusi, a esclusione dei casi in cui si sia da soli o insieme al proprio nucleo di conviventi o se l’esenzione dall’utilizzo della mascherina sia prevista.

Dal 7 giugno 2021 l’utilizzo della mascherina all’aperto è vivamente consigliato mentre sono vietati assembramenti in luoghi pubblici e privati (per “assembramento” si intende un “raggruppamento superiore a 10 persone dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro”).

Sono consentite le riunioni, le conferenze, i congressi, i meeting, i convegni e similari nel rispetto delle misure igienico sanitarie vigenti con particolare riguardo al distanziamento interpersonale e al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Le limitazioni non si applicano qualora tutti i partecipanti siano vaccinati.

Consentite poi le attività formative in presenza, nel rispetto delle misure igienico sanitarie vigenti con particolare riguardo al distanziamento interpersonale e al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Al contrario, le limitazioni non si applicano qualora tutti i partecipanti siano già stati vaccinati.

Nei locali aperti al pubblico è inoltre ammesso il gioco delle carte e ogni altro gioco da tavolo ed è consentita la somministrazione di alimenti e bevande a buffet.

LA MOBILITÀ

L’ingresso nella Repubblica, per coloro che provengano da paesi diversi da Italia e Città del Vaticano, o che abbiano soggiornato al di fuori di questi due paesi nei 14 giorni precedenti, è consentito a fronte della presentazione:

a) di apposito certificato di avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2 o di possesso di anticorpi contro il SARS-CoV-2 effettuato successivamente al 1 aprile 2021 relativo a una guarigione avvenuta entro i sei mesi precedenti, o di certificato di avvenuta guarigione dal SARS-CoV-2 avvenuta entro i 6 mesi precedenti. Tale certificato può essere sia in forma cartacea, sia in formato elettronico;

b) di apposito certificato che attesti la negatività al coronavirus, tramite sottoposizione a tampone molecolare o antigenico non oltre 48 ore prima dell’ingresso.

ATTIVITÀ SPORTIVA

È consentita l’attività motoria, sportiva nonché tersicorea, in luoghi pubblici e in strutture sportive, pubbliche o private. Tali attività sono ammesse a condizione che sia possibile consentire il rispetto delle misure igienico-sanitarie generali e quelle previste dall’All. 1 del DL (scaricabile sul sito del Consiglio Grande e Generale). L’obbligo del distanziamento interpersonale durante l’attività motoria e sportiva non si applica tra i conviventi dello stesso nucleo e tra le persone vaccinate.

LAVORO DAL DOMICILIO

La data di avvio delle modalità di lavoro agile per il settore privato è posticipata sino al termine dell’emergenza sanitaria. Restano pertanto prorogate sino a tale termine le modalità di “lavoro dal domicilio” (di cui all’art. 6 del Decreto–Legge nr. 122 del 2020). Gli accordi di “lavoro dal domicilio” stipulati ai sensi del DL122/2020 dovranno essere trasformati in accordi di lavoro agile entro 30 giorni dal termine dell’emergenza sanitaria. Dopo tale periodo cesseranno i loro effetti.

LA SCUOLA

È esentato dall’obbligo dell’uso della mascherina all’interno e all’esterno dell’edificio scolastico il personale vaccinato del corpo docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado. Per il personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado non vaccinato e non vaccinabile vige l’obbligo di indossare continuativamente la mascherina all’interno e all’esterno dell’edificio scolastico. L’obbligo di indossare la mascherina al banco decade per tutti gli alunni e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché per Istituto Musicale Sammarinese e Università.

MUSEI, TEATRI E CINEMA

I teatri, i musei, le biblioteche e i luoghi della cultura sono aperti al pubblico, il quale deve essere disposto occupando i posti a sedere, laddove previsti, in modo alternato per ciascuna fila, al fine di garantire il rispetto dei distanziamenti, ad eccezione degli appartenenti allo stesso nucleo di conviventi e di chi è vaccinato. Nei musei, nelle biblioteche e nei restanti luoghi della cultura l’accesso e la fruizione deve avvenire secondo le prescrizioni del Dipartimento Prevenzione ISS e della Protezione Civile.

Sono consentite le manifestazioni, incluse quelle sportive, le feste, gli spettacoli e gli eventi di intrattenimento svolti in luoghi pubblici e privati sia all’aperto sia al chiuso nel rispetto delle linee guida definite in apposito Regolamento.

VACCINAZIONI

Sino al 31 dicembre 2021 ovvero fino al termine dell’emergenza sanitaria, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, la mancata sottoposizione volontaria alla vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 da parte del personale sanitario e socio-sanitario che presta servizio presso l’ISS e strutture sanitarie e socio sanitarie a partecipazione pubblica, con qualsiasi formula contrattuale, può determinare la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento