Home FixingFixing Fixing nr. 22: FONDISS, quale futuro? “Servono nuove norme”

Fixing nr. 22: FONDISS, quale futuro? “Servono nuove norme”

da Redazione

San Marino Fixing numero 22 del 2021 è in edicola da venerdì 11 giugno a 1,50 euro. In apertura il FONDISS: quale futuro? Previdenza complementare: i numeri sono in crescita, ma emergono criticità. Il Comitato Amministratore propone le modifiche alla legge.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo dell’economia, della fiscalità, delle imprese, della sanità, delle leggi, della burocrazia e dell’internazionalizzazione.

Fattura Elettronica, l’Accordo: chi e come dovrà emetterla. Si parte il 1 ottobre, esclusi gli operatori sammarinesi con ricavi sotto ai 100mila euro. Pubblicato il testo: seguirà il Decreto Delegato e nel frattempo si ultimeranno i passaggi tecnici.

DURCS: i soggetti, le modalità e tutti i criteri per la verifica. Il Documento Unico di Regolarità Contributiva è disciplinato dal Decreto nr. 98. Il documento viene rilasciato dalla Cassa Edile di Mutualità (CEM) in base alle risultanze.

ISS, costi aumentati del 21% in 10 anni: serve un’inversione. Ad appesantire i bilanci c’è soprattutto la spesa previdenziale, che è insostenibile. Il DG Alessandra Bruschi in Commissione Sanità. Tra le note positive, ridotto il costo del personale nel 2020.

Indici prezzi consumo: primo trimestre in crescita. Rispetto a marzo 2020 il “Generale” si è alzato di oltre un punto. Passo in avanti per i prodotti alimentari, scendono le spese per la salute.

Completata la “squadra” di San Marino per Expo Dubai. Scelti tramite bando il Direttore del Padiglione e i Responsabili PR, Tecnico e Vendite. Dopo un periodo di formazione in Repubblica, lavoreranno direttamente negli Emirati Arabi.

Valutazione dirigenti PA: i criteri e i meccanismi. Il DD nr. 94 del 2021 chiede risultati di efficienza ed economicità. Esclusi i membri del Comitato Esecutivo ISS e il Comandante della Polizia.

San Marino, Industria: i nuovi codici ATECO. Garanzia di una corretta operatività di Virtual Asset Service Provider, sono la prerogativa per garantire un percorso di sviluppo economico.

Completano il numero 22 di San Marino Fixing la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore e quella di Enrico Gaudenzi sull’educazione finanziaria; movimento edilizio: i progetti già approvati; Università di San Marino, gli studi sugli asfalti ‘green’ e sperimentali impiegati sul Titano in un summit mondiale.

“Rimandati o recuperate in estate?” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento