Home Dal giornale Corporate Run: si parte con la Ekiden Marathon

Corporate Run: si parte con la Ekiden Marathon

da Daniele Bartolucci

Dopo il successo della prima edizione tornano, il 27 giugno 2021, la San Marino Ekiden Marathon, maratona a staffetta per team, e la San Marino Marathon, maratona individuale. “Si tratta di due eventi in uno”, spiega il Presidente della Track&Field San Marino, Samuele Guiducci, “dato che entrambi si svolgono sullo spettacolare circuito cittadino di 5,9 km, nel cuore della Repubblica di San Marino e che permette di scoprire le gallerie pedonali restaurate della vecchia ferrovia, attraversando il verde della pineta del parco naturale di Montecchio o facendo ammirare il mare percorrendo la strada Sottomontana”.

Per entrambe le competizioni la partenza sarà alle 9 di domenica 27 giugno in Piazza Grande a Borgo Maggiore. La differenza la faranno le distanze percorse dai singoli concorrenti. La maratona a staffetta Ekiden infatti prevede che a percorrere la mitica distanza di 42,195 km sia una squadra composta da 5 concorrenti. Ognuno di loro corre una frazione: 5,9 km il primo; 11,8 km il secondo; 5,9 km il terzo; 11,8 km il quarto; 6,795 km l’ultimo. Nella Marathon invece il concorrente potrà correre individualmente i 7 giri del circuito da 5,9 km, completando i 42 km e 195 metri. Per entrambe le competizioni, le iscrizioni sono aperte e lo saranno online fino al 21 giugno sul sito www.tfsanmarino.com. “In questi primi giorni abbiamo già diverse squadre iscritte”, racconta Guiducci con soddisfazione, “e contiamo di superare il numero di iscritti dell’anno scorso anche alla luce della voglia di tornare a correre dei tanti atleti agonisti e amatori”.

SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI

Anche quest’anno l’evento sarà organizzato rispettando il protocollo Federale sportivo per garantire la sicurezza dei concorrenti. Mentre sarà valutato più avanti il protocollo per ospitare il pubblico in base alla normativa che sarà in vigore. In ogni caso, sopo l’esperienza maturata nell’edizione 2020, in cui l’evento è stato preso anche da esempio per altre manifestazioni sportive e non solo, l’organizzazione è ancora più pronta e preparata ad accogliere gli atleti nella massima sicurezza possibile, tenuto conto anche della campagna vaccinale che sta dando ottimi risultati a San Marino, ma anche nella vicina Italia.

“A SAN MARINO L’ATLETICA È ANCORA VIVA”

Presente alla conferenza stampa anche il Presidente della Federazione sammarinese atletica leggera Daniele De Luigi che ha elogiato l’attività della Track&Field e delle altre società affiliate. “Questo 2021 si è aperto con tante attività per quanto riguarda l’atletica. Quella che presentiamo oggi è la terza gara in pochi mesi segno che c’è fermento”. Anche in vista dei campionati europei di atletica leggera per Piccoli Stati d’Europa che, dopo il rinvio dello scorso anno, saranno organizzati a San Marino il 5 giugno. “È un appuntamento molto importante cui parteciperanno 17 Nazioni”. Per chi volesse partecipare come volontario: csse2021@alice.sm o 331-4080515.

CORPORATE RUN: DUE TAPPE ESTIVE IN PROGRAMMA

La San Marino Ekiden Marathon farà parte anche quest’anno del programma Corporate Run (di cui San Marino Fixing è media partner e seguirà tutte le fasi, fino alle classifiche finali), a cui si aggiunge l’altro grande evento sportivo organizzato dalla Track&Field, ovvero Il Giro del Monte, che si dovrebbe svolgere a settembre. Nel frattempo, i team possono già iscriversi all’evento del 27 giugno, con i dati di tutti i suoi componenti, esclusivamente on-line, fino al 21 giugno 2021, sul sito web www.tfsanmarino.com/iscrizioni oppure scaricando e compilando l’apposito file Excel ed inviandolo all’email info@tfsanmarino.com. La squadra deve essere composta da 5 concorrenti e i team possono essere anche misti. La quota d’iscrizione è di 75 euro a squadra e comprende per ogni concorrente: pettorale di gara; chip timing del servizio di cronometraggio Endu-MySdam, con fascia per la squadra; t-shirt tecnica ufficiale; ristori durante la manifestazione e dopo il traguardo; assicurazione; assistenza tecnica e medica; programma ufficiale e materiale promozionale. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, Paypal, bonifico bancario, oppure di persona presso MVP Sport.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento