Home Dal giornale Transazioni SMaC Card: crollo verticale nel 2020

Transazioni SMaC Card: crollo verticale nel 2020

da Alessandro Carli

Le ricadute dell’emergenza sanitaria che ha colpito – anche – il Monte Titano lo scorso anno sono ben “tracciate” nel circuito della SMaC Card. Il “Rapporto annuale sull’andamento del settore Commercio nella Repubblica di San Marino” firmato dall’UPECEDS difatti rimarca che nel 2020 l’utilizzo della “fidelity card” nel settore del commercio ha mostrato diversi saldi negativi, sia a livello di numero di transazioni che dell’importo transato, sottolineando come la crisi economica, innescata dalla diffusione del Covid-19, abbia travolto il settore .

LE SINGOLE PERFORMANCE

Il “Commercio al Dettaglio” ha registrato una diminuzione del numero delle transazioni rispetto all’anno precedente pari al -17,8%, mentre per “Alloggio e Ristorazione” il calo delle transazioni arriva al -36,8%. Per “Commercio e Riparazione di Autoveicoli e Motocicli” le transazioni sono diminuite del -10,9%. L’importo transato ha subito le seguenti variazioni: il settore “Commercio e Riparazione di Autoveicoli e Motocicli” ha evidenziato una diminuzione del -12%; il settore “Alloggio e Ristorazione”, ha registrato una diminuzione dell’importo pari al -33,2%; il settore “Commercio al Dettaglio” ha segnato invece un +6,4% dell’importo transato. Il commercio all’ingrosso è stato escluso in quanto le transazioni SMaC riguardano principalmente il commercio al dettaglio.

LO “STORICO” DEL 2018

Alloggio e ristorazione,  commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli nel 2018, sull’anno prima, avevano registrato un aumento delle transazioni SMaC e l’importo transato in tutti i settori: “Commercio e Riparazione di Autoveicoli e Motocicli” +4,4% delle transazioni e +16,5% dell’importo transato; Alloggio e ristorazione” +3,4% delle transazioni e +8,% dell’importo; “Commercio al Dettaglio” invece -1,8% delle transazioni e +12,5% dell’importo transato.

IMPRESE E LAVORATORI

Il settore Commercio comprende le seguenti sezioni di attività economica (classificazione ATECO 2007): Commercio e Riparazione di Autoveicoli e Motocicli; Commercio all’Ingrosso (escluso quello di Autoveicoli e di Motocicli), Commercio al Dettaglio (escluso quello di Autoveicoli e di Motocicli), Attività dei servizi di Alloggio e Ristorazione. Il totale delle imprese operanti nel settore, al 31 dicembre 2020 era di 1.250 imprese attive. Le attività commerciali, sempre nel 2020, rappresentavano il 25,8% del totale delle imprese attive a San Marino e il loro peso sul Prodotto Interno Lordo era risultato pari al 14,6%.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento