Home Dal giornale “Missione Italia” per sbloccare i tanti dossier aperti

“Missione Italia” per sbloccare i tanti dossier aperti

da Daniele Bartolucci

Una settimana decisiva nella storia delle relazioni fra Italia e San Marino all’insegna della collaborazione reciproca e che, per la prima volta, prevede una serie di colloqui bilaterali con buona parte del Governo e il vertice conclusivo con il Presidente del Consiglio Mario Draghi a Palazzo Chigi, a cui parteciperanno i Segretari di Stato Roberto Ciavatta, Luca Beccari e Marco Gatti. L’incontro più importante, a livello istituzionale tra i due Paesi, sarà però l’incontro al Quirinale degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Giancarlo Venturini e Marco Nicolini, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una visita che si ripete a quasi vent’anni dalla precedente, compiuta il 21 marzo 2002 dagli allora Capi di Stato Alberto Cecchetti e Gino Giovagnoli, quando al Quirinale sedeva il Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

In programma, fra mercoledì e venerdì gli incontri bilaterali al Ministero Economia e Finanze, dove il Segretario di Stato alle Finanze, Marco Gatti, alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, si confronterà con l’omologo ministro, Daniele Franco. A seguire, il colloquio al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fra il Segretario di Stato Luca Beccari e il Ministro Luigi Di Maio e, allo stesso orario, al Ministero per il Lavoro e le Politiche Sociali si incontreranno il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini e il Ministro del Lavoro italiano, Andrea Orlando. I confronti politici proseguiranno nel pomeriggio con il Segretario di Stato alla Giustizia, Massino Andrea Ugolini che incontrerà la Ministra Marta Cartabia. Nella giornata di venerdì, infine il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Fabio Righi incontrerà al MISE il Ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. Il confronto fra i Governi avrà, come detto, il suo punto più alto nel pomeriggio di giovedì, quando a Palazzo Chigi i Segretari di Stato Beccari e Gatti si intratterranno a colloquio con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

I TEMI PIÙ URGENTI DA DISCUTERE

“Numerosi gli aspetti e le questioni”, annunciano dal Governo, “che saranno poste sui vari tavoli, nell’intento di perseguire una sempre più concreta e fattiva collaborazione fra i due Stati per perseguire le migliori soluzioni nel rispetto reciproco e nel solco degli interessi comuni”.

Tra questi ci sono alcune questioni urgenti come il “caso targhe” e il recentissimo “caso multe” (vedi articolo nel box a sinistra), che sono stati oggetto fin da subito del primo incontro, quello tra il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari e il Ministro degli Affari Esteri italiano Luigi Di Maio. “L’appuntamento”, spiega una nota governativa, “fa seguito ai precedenti colloqui in tema di relazioni bilaterali ed è stata l’occasione per dare nuovo impulso verso la risoluzione delle questioni rimaste in discussione grazie alla firma di un memorandum di intesa sulla “collaborazione rafforzata” che prevede una sistematicità degli incontri tecnici e politici fra Italia e San Marino, l’immediata riattivazione della Commissione Mista Italia-San Marino e che testimonia la bilaterale volontà di accelerare verso la risoluzione dei dossier ancora aperti, quali, fra gli altri, la “questione multe” per la quale è in corso un negoziato specifico e il “caso targhe” e di determinare le linee guida per l’operatività su quelli che potranno presentarsi in futuro”.

Altro tema di forte attualità e che si trascina da mesi, è l’avvio effettivo della fatturazione elettronica per l’interscambio di beni tra i due Paesi, su cui si ipotizza anche l’imminente firma dei Decreti necessari. Allo stesso modo, attendono di essere riavviati tutti i tavoli tecnici sulle doppie imposizioni, sul lavoro frontaliere (e anche sulle pensioni degli stessi), oltre che su tutti i progetti di cooperazione figli di accordi e protocolli siglati anni addietro e di cui purtroppo si è persa traccia.

POST-PANDEMIA, VACCINI E COOPERAZIONE

Il Ministro Di Maio ha quindi espresso apprezzamenti in relazione al positivo percorso costruito dai due Paesi nel corso degli ultimi mesi, e ha confermato la volontà di accompagnare i cittadini di Italia e San Marino in tutti i progetti di cooperazione e condivisione che si dovessero porre. Inoltre, l’andamento positivo delle rispettive campagne vaccinali, apprezzato da entrambe le parti, ha portato la discussione sul tema del riconoscimento reciproco dei certificati vaccinali per i quali è stata individuata la volontà di percorrere strade comuni. Probabilmente si discuterà anche di vaccinazione ai frontalieri, ma già quello della libera circolazione è un passo in avanti importante.

Nel frattempo, il Segretario di Stato Luca Beccari ha ribadito l’opportunità di definire nitidamente e in condivisione il tema della ripartenza post pandemia e in conclusione ha aggiornato l’omologo italiano sul rapporto fra la Repubblica di San Marino e l’Unione Europea chiedendo e ottenendo supporto italiano nel percorso negoziale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento