Home Dal giornale Franco Battiato e San Marino, un rapporto di musica e di anteprime di film

Franco Battiato e San Marino, un rapporto di musica e di anteprime di film

da Alessandro Carli

C’era anche lui, il Maestro Franco Battiato alla prima edizione della rassegna internazionale “Artespirito”, tre giorni di eventi (tavole rotonde, seminari, proiezioni cinematografiche, concerti, mostre) dedicati al rapporto tra creatività e spiritualità, ospitato nel 2014 nell’incantevole scenario urbano dei giardini e del cinema Turismo di San Marino.

Franco Battiato (foto di Luca Giacobbi), scomparso il 18 maggio, è stato protagonista della proiezione in anteprima del film “Attraversando il Bardo”. “Il Bardo – ha detto per l’occasione il cantautore e poeta siciliano – è lo stato della mente dopo la morte, quando la coscienza è separata dal corpo”.

Il Maestro però era salito sul Monte Titano anche molto tempo prima. “Negli anni Ottanta – ricorda Marilia Reffi – aveva tenuto un concerto per la festa del 3 settembre al parcheggio dei pullman, sotto la porta del Paese, una location desueta. Era una serata ventilata e l’effetto scenografico fu meraviglioso perché i movimenti delle sue mani delle e delle braccia sembravano in armonia con Eolo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento