Home Dal giornale Expo Dubai, sicurezza e “business matching”

Expo Dubai, sicurezza e “business matching”

da Daniele Bartolucci

Sicurezza ai massimi livelli, sia per quanti lavorano nei vari Padiglioni che saranno tutti vaccinati, sia per i visitatori (se ne stimano oltre 25 milioni) con prenotazioni e “file smart”. E’ questo il primo punto all’ordine del giorno dell’ultima riunione organizzativa per Expo 2020, svoltasi il 4 e 5 maggio a Dubai nell’avveniristico centro congressi di Expo, alla presenza di quasi 380 delegati dei 192 Paesi partecipanti che hanno confermato la loro partecipazione all’esposizione universale che aprirà ufficialmente il prossimo 1 ottobre. Sul tavolo, oltre alle questioni tecniche, anche diversi aspetti riguardanti le opportunità e la visibilità che offriranno sia l’organizzazione sia i Padiglioni stessi, a partire dall’innovativa App con cui verrà potenziato il business matching, che sarà anche in questa edizione uno dei valori aggiunti alle tematiche trattate durante la manifestazione. Tematiche che caratterizzeranno anche le diverse settimane dell’evento (per i dettagli, visitare il nuovo sito www.sanmarinoexpo.com, costantemente aggiornato).

SICUREZZA E VACCINAZIONI

“Nell’ultimo International Participants Meeting sono state fornite le linee guida per la sicurezza anti-Covid”, spiega il Commissario Generale per l’Expo 2020 Dubai, Mauro Maiani, che ha preso parte all’incontro insieme alla Responsabile delle Relazioni Esterne e Vendite, Arianna Serra. “L’attenzione su questo fronte è massima e lo Sceicco ha annunciato che tutti gli operatori di Expo e dei vari Padiglioni saranno vaccinati. Questo significa che, per quanti non siano già stati vaccinati nei propri Paesi, potranno farlo direttamente a Dubai. E’ un messaggio molto forte, che offre una garanzia importante per tutti coloro che vorranno visitare Expo 2020”. Ma la stessa attenzione è rivolta anche ai visitatori: “L’aspettativa sul successo di questa edizione è molto alta, tanto che si stimano in oltre 25 milioni i visitatori. Motivo per cui, anche grazie alle nuove tecnologie, si stanno approntando diversi accorgimenti al fine di evitare quanto più possibile assembramenti, in particolare agli ingressi sia di Expo sia dei singoli Padiglioni, con prenotazioni digitali e la possibilità di gestire in maniera smart anche le file”.

Tecnologia digitale che caratterizzerà, invero, tutta questa edizione, compresa la possibilità di visitare Expo Dubai anche da remoto: “E’ stata infatti lanciata la Virtual Expo, un progetto innovativo che consiste nella digitalizzazione di tutto il Padiglione, compreso quello di San Marino, ovviamente, che permetterà di visionarli in modalità virtuale, aumentando di fatto il numero delle persone che visiteranno l’Expo. Una visibilità eccezionale, per i singoli Paesi e anche per quanti vi parteciperanno come aziende”. Visibilità e opportunità che verranno aumentate anche dalla nuova App creata appositamente per il business matching: “Si tratta di una applicazione rivolta alle imprese sponsor e partner dei vari Padiglioni, gestita dalla Camera di Commercio di Dubai e votata quindi al B2B. Anche le imprese che non sono sponsor potranno interagire, ma non in posizione premium”.

IL TURISMO ALL’ARABIAN TRAVEL MARKET

Nemmeno il tempo di tornare a San Marino, che si torna a Dubai: proprio in questi giorni si svolge infatti la fiera più importante del medio oriente sul Turismo e San Marino sarà presente per la prima volta con un proprio stand. Ad accompagnare l’Ufficio del Turismo anche il Segretario Pedini Amati, che terrà una conferenza stampa al World Trade Center, sede dell’ATM, per i media arabi in cui presenterà la destinazione turistica San Marino, mentre nell’occasione il Commissario Generale Maiani svelerà il tema e il logo del Padiglione. Ricordiamo che il Padiglione di San Marino avrà quest’anno ben 240 metri quadrati di superficie espositiva, più il vip lounge, ed è stato pensato in chiave emozionale tramite interazioni multimediali. Al suo interno ci saranno 4 sale: una è dedicata alla riproduzione del Tesoro di Domagnano; la sala centrale servirà invece per la promozione turistica con l’esposizione di una balestra; la terza sala racconta invece il Sistema-Paese, con focus su tutti i vantaggi competitivi di San Marino; la quarta sala per l’area vendita e sarà una vetrina per 22 fornitori con oltre 250 articoli/prodotti che hanno superato la prova della validazione dell’esposizione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento