Home Notizie del Giorno Il dott. Maurizio Bragagni nominato Visiting Professor di Leadership presso l’Università di Bolton

Il dott. Maurizio Bragagni nominato Visiting Professor di Leadership presso l’Università di Bolton

da Redazione

È con grande soddisfazione che annunciamo che il Presidente e Vice Rettore dell’Università di Bolton, il Professore e Deputato Luogotenente George E Holmes, ha recentemente nominato l’imprenditore britannico di origine italiane e Console Onorario di San Marino, il Dott Maurizio Bragagni, Visiting Professor di Leadership presso l’Istituto di Management dell’Università di Bolton.

Questo titolo prestigioso dell’Università di Bolton è destinato ai candidati che dimostrano di avere uno straordinario record di successi personali, ad un livello di eccellenza sia nazionale che internazionale, che esprime una distinzione accademica e una professionalità di alto ordine.

Un Visiting Professor può essere un accademico di alto livello, un pubblico ufficiale, un imprenditore, o un industriale che ha raggiunto il vertice della propria professione e la cui nomina rafforzerà la reputazione dell’università ai suoi massimi livelli.

Questo è esattamente il caso del Dott Maurizio Bragagni, CEO di Tratos Ltd, uno dei produttori di cavi britannici indipendenti più affermati globalmente. Sotto la sua guida, Tratos Ltd ha vinto notevoli finanziamenti governativi e ha investito pesantemente in nuove strutture, creando tante necessarie opportunità di lavoro.

Inoltre, nel 2019, il Dott Bragagni, nella sua funzione di CEO di Tratos Ltd, ha vinto il Queen’s Award for Enterprise per innovazione; per celebrare questo risultato e il suo notevole contributo al settore economico come CEO, l’Università di Bolton lo ha premiato con un Dottorato Onorario in Business Administration nel 2019.

In generale, il Dott Bragagni ha perseguito con successo i suoi interessi industriali, dimostrando una particolare dedizione verso lo sviluppo sostenibile e diffondendo la consapevolezza di nuove ed emergenti tecnologie. Per questi motivi, ha istituito la Tratos Academy, attraverso la quale conduce ricerche approfondite sull’innovazione e sul cambiamento della cultura imprenditoriale.

Anche l’Università di Bolton dimostra un grande interesse per la sostenibilità e l’innovazione. Infatti, offre molti programmi sull’imprenditorialità e sull’innovazione e incoraggia la ricerca mirata a contribuire allo sviluppo della nuova generazione di direttori e leader, focalizzandosi sul marketing digitale, la gestione finanziaria, leadership e innovazione.

L’Istituto di Management offre una vasta gamma di opportunità per gli studenti di imparare dall’esperienza professionale e dall’analisi del settore degli accademici. Il suo principale obiettivo è di formare i laureati cosicché possano entrare nel mondo professionale del business e della contabilità.

In particolare, i suoi corsi di business e contabilità sono sviluppati da esperti, il che aiuta gli studenti ad ottenere certificazioni e abilità riconosciute, e soprattutto la sicurezza per costruirsi una carriera gratificante e di successo.

Questa dedizione verso la creazione di contesti stimolanti e l’attenzione posta sulle ambizioni professionali degli studenti sono state riconosciute nel corso degli anni, e hanno permesso all’Università di Bolton di essere premiata quinta nel Regno Unito per qualità dell’insegnamento.

La nomina del Dott Bragagni come Visiting Professor contribuirà notevolmente al successo dell’Università. La sua ampia varietà di interessi, che include la scrittura e le attività di beneficenza, e la sua lunga carriera non solo come imprenditore, ma anche come Console Onorario, ispireranno ed incoraggeranno gli studenti a perseguire i propri obiettivi e a lavorare duramente per raggiungerli.

Già in passato il Dott Bragagni è stato nominato Senior Visiting Fellow Onorario presso il Dipartimento di Management della CASS Business School a Londra. La Business School è tra le maggiori scuole di business in Europa e rientra nell’élite globale di educazione aziendale che possiede il riconoscimento gold standard di “tripla corona” dalla AACSB, AMBA ed EQUIS.

Le nomine di Visiting Fellow Onorario presso la CASS Business School sono conferite a personalità eccezionali che possono chiaramente aggiungere valore al nome dell’istituzione attraverso la propria capacità accademica, di ricerca e/o professionale.

Il Dott Bragagni incentra la propria ricerca sullo sviluppo sostenibile e sull’impresa familiare, con interessanti contestualizzazioni storiche sui soggetti analizzati. Ha recentemente completato il suo nuovo libro su “The Arts & Science of Making the Impossible Possible Family Business”, in cui riconosce l’importanza dell’innovazione e del cambiamento culturale nella guida di un’azienda familiare proficua. Aveva già precedentemente affrontato tutto ciò in una lectio magistralis alla CASS Business School nel 2019.

Inoltre, all’età di 40 anni, dopo un decennio di carriera imprenditoriale nella sua azienda di famiglia, il Dott Bragagni ha completato un Master in Business Administration (MBA) proprio alla CASS Business School. Come afferma lui stesso, questo master “era in parte un tentativo di fornire un esempio di leadership al senior executive team di Tratos”, e ha drasticamente migliorato le sue abilità imprenditoriali.

Infatti, il programma MBA di CASS è rinomato per ispirare gli studenti ad essere leader efficaci, pronti ad affrontare le sfide del business globale. Sviluppa il loro processo decisionale e la loro coscienza imprenditoriale, e al contempo costruisce adattabilità, lavoro di squadra e resilienza.

La sua combinazione unica di eccellente reputazione, un approccio didattico pratico e focalizzato sul mondo reale e la qualità dei corsi, è ciò che distingue CASS dalle altre istituzioni. In particolare, il programma MBA di CASS offre una straordinaria esperienza in leadership di pensiero e un apprendimento pratico da una facoltà globalmente riconosciuta.

Nel 2021, il Financial Times ha classificato il programma MBA di CASS prima per rapporto qualità/prezzo e terza globalmente per Strategia Aziendale. The Poets and Quants ha definito il suo programma MBA “il migliore nel mondo per imprenditorialità”.

In generale, la collaborazione del Dott Bragagni con entrambe queste ben note istituzioni offrirà una grandiosa opportunità per promuovere la cultura imprenditoriale e per stimolare gli studenti a perseguire una carriera in questo campo. Inoltre, permetterà loro di comprendere l’importanza dello sviluppo sostenibile e di familiarizzare con tecnologie nuove ed innovative.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento